BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Notte bianca, musica e assaggi all’Orto botanico

Sabato 27 luglio l’Orto Botanico music, assaggi e film e apertura straordinaria fino alle 24. Domenica 28 visite guidate alla scoperta delle piante officinali.

Più informazioni su

Sabato 27 luglio l’Orto Botanico di Bergamo proporrà un’apertura straordinaria fino alle 24. Alle 21 si terrà presentazione e assaggi di tisane da coltivazione biologica. Dalle 21,30 una serata divertente e unica intitolata “La stupida regina dell’estate: l’anguria” per combattere il caldo e per scoprire i tanti segreti che si nascondono dentro la dura scorza di uno dei frutti più popolari della stagione delle vacanze.

Ospite della serata la Brass Band di Fontanella composta da trombe, tromboni, basso tuba, flauti e corni.

A seguire letture e curiosità attorno al mondo dell’anguria e dei suoi simili a cura di Gabriele Rinaldi, Direttore dell’Orto Botanico di Bergamo.

E, per tutti i bambini, in anteprima europea, il film “WATERMELON MAGIC”, una fiaba dove l’agricoltura e le angurie diventano magiche per una bambina innamorata della terra, film presentato in numerosi festival oltreoceano ed arrivato in Italia grazie al Winter FilmFest di Brescia.

Durante la serata verrà affettata, tritata, sminuzzata, divisa, offerta a tutti la protagonista dell’incontro: l’anguria.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Gente di Montagna.

Domenica 28 luglio alle ore 16, l’Orto Botanico offre anche una visita guidata gratuita sul tema “Caccia all’albero”. All’interno dell’Orto sono ospitate più di 900 specie di piante diverse. Seguendo descrizioni e indizi, sarà possibile di individuare insieme alcuni alberi e arbusti per poi scoprirne le caratteristiche distintive, gli utilizzi da parte dell’uomo, le proprietà officinali e alcune singolari curiosità. Conduce Federica Roncali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.