BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ex Molini Moretti Palafrizzoni impone la rimozione dell’amianto

C’è amianto nell’area dell’ex Molini Moretti, azienda abbandonata a Campagnola, a fianco della circonvallazione. Lo ha certificato l’Asl con un sopralluogo nelle scorse settimane. Ora l’amministrazione ha deciso di agire con un’ordinanza che impone ai proprietari e al liquidatore giudiziario lo smaltimento immediato dei rifiuti.

Più informazioni su

C’è amianto nell’area dell’ex Molini Moretti, azienda abbandonata a Campagnola, a fianco della circonvallazione. Lo ha certificato l’Asl con un sopralluogo nelle scorse settimane. Ora l’amministrazione ha deciso di agire con un’ordinanza che impone ai proprietari e al liquidatore giudiziario lo smaltimento immediato dei rifiuti. Non solo, Palafrizzoni chiede anche la chiusura di tutti i varchi che consentono di entrare nella struttura pericolante. Già da anni i residenti del quartiere chiedono la messa in sicurezza dell’area. L’ordinanza emanata dal Comune impone “la rimozione entro 45 giorni di tutte le tegole che, dal certificato analitico eseguito dall’Asl sul campione prelevato, risultano composte di cemento-amianto”. Ordina anche “la messa in sicurezza delle coperture e di quant’altro risulti pericolante, la cui caduta potrebbe determinare situazioni di rischio”. Il provvedimento prevede anche la “rimozione dei rifiuti, disinfestazione e derattizzazione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.