BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Prima Bat Night, alla scoperta dei pipistrelli

Passeggiata serale con ricercatori coinvolti nel progetto per scoprire le voci dei pipistrelli e l’importanza di questi piccoli Mammiferi volanti.

Il 25 luglio a partire dalle 20.45 lungo la Green Way del Morla a Valtesse, Bat Night, una serata dedicata alla conoscenza dei pipistrelli, una passeggiata serale condotta dai ricercatori coinvolti nel progetto per scoprire le voci dei pipistrelli e l’importanza di questi piccoli Mammiferi volanti.

Con l’aiuto del bat-detector si potranno ascoltare le voci dei pipistrelli e conoscere tante particolarità di questi piccoli mammiferi volanti.  

Nell’ambito del progetto di censimento dei pipistrelli del territorio del comune di Bergamo, attivato dal Comune, che si avvale delle competenze degli esperti della Riserva naturale di Valpredina e del Museo Civico di Scienze Naturali “E.Caffi”, viene proposta questa iniziativa a carattere divulgativo aperta in modo gratuito a tutta la cittadinanza.

Sono 35 le specie italiane di pipistrelli e sono tutte tutelate dalla normativa nazionale ed europea. Alle difficoltà di conservazione dei pipistrelli si aggiunge l’ingiustificata “cattiva reputazione” che porta ancora oggi molte persone a pensare a questi piccoli mammiferi volanti come a delle presenze pericolose o moleste.

Per garantire maggiori possibilità di protezione dei pipistrelli, 32 Paesi europei (tra cui l’Italia) si sono uniti in un accordo internazionale che propone strategie di tutela e conoscenza.

In tale ottica viene proposta questa prima Bat Night.

Ritrovo: Green Way del Morla ingresso all’altezza via Baioni n.17 dalle 20.45 – 22.45

Prenotazione obbligatoria (massimo 20 persone) telefonando al numero 035 286010 o inviando una mail all’indirizzo: infomuseoscienze@comune.bg.it.

I partecipanti sono pregati di presentarsi muniti di torcia a batterie ed abbigliamento idoneo all’escursione all’ aperto. In caso di pioggia l’iniziativa verrà annullata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da tony

    Veramente interessante, merita