BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Regione, il centrodestra boccia la campagna contro il razzismo

Bocciato l'ordine del giorno presentato dal Pd per "finanziare una campagna contro il razzismo". Sulla decisione potrebbe aver pesato il riferimento esplicito all’attacco del leghista Calderoli contro il ministro Kyenge

Più informazioni su

Il consiglio regionale della Lombardia ha bocciato un ordine del giorno presentato dal Pd per "finanziare una campagna contro il razzismo".

"In Lombardia si attestano diverse manifestazioni di stampo razzista che offendono la Regione e il Paese intero, come i continui attacchi rivolti al ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge provenienti da esponenti politici lombardi hanno recentemente dimostrato", si legge nel testo presentato, con primo firmatario il consigliere, Fabio Pizzul. La maggioranza di centrodestra ha votato contro.

L’odg poi chiedeva anche che la giunta si impegnasse a "finanziare una campagna contro il razzismo" con "spot e inserzioni a pagamento sui media locali; affissioni sul territorio lombardo di cartelloni dedicati: a istituire un osservatorio regionale dedicato alla lotta al razzismo e un corso di formazione anti-razzismo per gli amministratori pubblici". Proposta bocciata dal centrodestra.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da lucia

    Quanta ipocrisia.Ormai la parola razzismo fa tendenza. Gli ideatori di questa campagna sono gli stessi che votano nel disinterese totale (lega a parte che da sola si oppone) per lo svuota carceri? Facciamo una campagna per fare restare in carcere i delinquenti!

    1. Scritto da E Alura ?

      Per farlo sarebbe stato necessario che la Lega nei suoi quasi 10 anni di governo avesse fatto costruire delle carceri , il problema fondamentale è che non c’è più posto ed il sovrafollamento è a livello di paesi del terzo mondo . Nient’altro.

      1. Scritto da La verità fa male

        Il problema fondamentale è che l’affollamento esiste in quanto la metà dei detenuti sono “in attesa di giudizio”, e spesso addirittura “in attesa di interrogatorio” (come accade con i casi eccellenti) perchè qualcuno, dopo averli arrestati, li ha dimenticati in carcere

  2. Scritto da Vanessa

    Ma basta: abbiamo pochi soldi usiamoli per le necessità…ricordo che oggi abbiamo anziani che hanno sempre lavorato e pagato le tasse che faticano a mangiare!

    1. Scritto da Ubalda

      Allora è più importante fare commissioni e spendere soldi per occuparsi di come sarà la bandiera e il giorno di festa della regione lombardia ? In questo caso che fine hanno fatto gli anziani che han pagato le tasse ? Magari le avessero pagate tutti le tasse , ma quella non è una priorità , vero ? Per te è sempre più importante qualcos’altro . Che dici della fondamentale importanza magari di finanziare manifestazioni con musica celtica ecc ecc . ?

      1. Scritto da Vanessa

        Non dica sciocchezze e non strumentalizzi “Ubaldo”: la mia frase e’ chiara e lei non merita commenti

  3. Scritto da Gaetano Bresci

    ho sentito dire che la lombardia sia meta turistica ambita dal ku klux klan

  4. Scritto da Kurt Erdam

    Solita penosa campagna elettorale perpetua.
    Toghe rosse,non consegneremo il paese ai “comunisti”,guerra ai clandestini,niente cure ai bambini e espellerli subito e per il lavoro nero per ogni espulso arriverà un altro clandestino, con berlusca/bossi sono triplicati,per lavorare il 31% di PIL in nero ne servono tanti.Fin che si trova chi abbocca perché non approfittarne?Siamo in rovina ma peggiorare si riesce ancora.Quando gli italiani saranno alla fame i clandestini non serviranno più.

    1. Scritto da La verità fa male

      Infatti finanziando con spot a pagamento (dei contribuenti, ovviamente) la campagna antirazzista, cioè buttando dalla finestra altri soldi, risolveremo i problemi dell’evasione fiscale e del lavoro nero. Ma perchè non riesce una volta ogni tanto a dire che quelli del PD hanno proposto una stupidata inutile e demagogica?

      1. Scritto da Kurt Erdam

        Ci arriveremo quando la maggior parte dei cittadini avrà capito che la convivenza con gli immigrati è una realtà che non si risolve con le politiche della lega e della destra ma promuovendo l’integrazione,come è stato per gli italiani del sud arrivati in massa negli anni 60 (io abitavo in provincia di Milano,non ero del sud ma ero anch’io un immigrato di quelli che “venite qui a rubarci il pane di bocca”), certe cose le ho provate di persona.

  5. Scritto da W V.E.R.D.I.

    Non per fare il bastian contrario della situazione,ma tutto sto razzismo e sta omofobia io personalmente non la vedo. Attia di razzismo?Casomai al contrario verso i bianchi. E poi con sta Kyenge basta…La gente non cel’ha col ministro nero Kyenge ma col ministro Kyenge.E c’è una bella differenza

    1. Scritto da riccardo

      Non la vedi? Bè, come dire, parafrasando un noto proverbio non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere.

  6. Scritto da A.Z Bg

    I Bergamaschi ed i Lombardi sono le vittime del razzismo,con meno diritti di qualunque invasore arrivi e tutti i doveri.La Kienge è pagata dalle nostre tasse e si occupa solo di neri e marocchini,degli italiani,del nord in particolare,non gliene frega nulla.Finanziamo il blocco dell’invasione in atto e l’espulsione dei clandestini,come con la Kazaka.Finanziamo il viaggio dei carcerati extra per le prigioni dei loro paesi che è meglio!!!

    1. Scritto da Kurt Erdam

      Il nostro vero problema è che di noi si sono occupati silvio e bossi purtroppo a loro esclusivo vantaggio mandandoci in rovina.Ci vorranno generazioni per venirne fuori,se ci riusciremo,loro intanto continuano a menare il torrone uno coi comunisti e l’altro con gli extracomunitari(stavolta,prima c’erano i terroni e roma ladrona)sapendo che così facendo qualcuno per loro vota ancora,intanto fra titoli di stato della Tanzania e diamanti si fanno risate omeriche alla faccia vostra(e nostra)

  7. Scritto da me

    usino i soldini dei manager pubblici e magari il tanto amato finanziamento ai partiti che il PD si vuol tenere ben stretto…

    1. Scritto da Kepalle

      Basta il nick

  8. Scritto da facci

    in italia c’è razzismo. Certo. In ogni angolo che guardo le scritte che esaltano la diversità tra le razze arrivano a migliaia e sfortunatamente le carceri sono traboccanti di delinquenti per buona percentuale composta da immigrati. Ma ovvio, il giudice di turno (sicuramente razzista),non ha esitato un attimo a rinchiuderli, sopratutto quando il presunto colpevole non era italiano.

    1. Scritto da Jim

      Secondo lei delinquono di più povera gente e disperati o benestanti vacanzieri ? Ha presente l’emigrazione italiana nel mondo ? E …. a fronte di qualche migliaio di immigrati che delinquono che mi dice dei milioni che NON e che si accontentano di lavorare per 2 soldini per mantenere famiglia e figli e che così tanto han fatto comodo nei cantieri , nelle fabbriche , nelle aziende agricole , nel fare le badanti , nell’acquistare case ? Pdl e Lega ne hanno autorizzati a bizzeffe !

      1. Scritto da facci

        perchè?? gli immigrati regolarmente assunti sono poverini?? forse quelli che lavorano in nero sono ”poverini”, ance se, secondo me, sono clandestini, quindi immigrai irregolari quindi da espellere. se ci tiene ne assuma qualcuno lei. le ricordo infine, che nelle graduatorie per l’assegnazione delle case ad affitto calmierato o come le vuol chiamare, sono i primi in graduatoria. ma guarda!! non c’è italiano che vorrebbe entrarci!!

        1. Scritto da Giorgio

          Le graduatorie si basano sulle condizioni, e sono uguali per tutti .

      2. Scritto da Io

        La solita demagogia. Mantienili tu allora. Qualche miglliaio che delinquono?? IQualceh milione che lavora? Ma cos adi i numeri del lotto??? Il costo sociale ed econopmico dell’immigrazione e di gran lunga piu’ alto dei benifici. Vatti a leggere cifre e dati.

      3. Scritto da Io

        La solita demagogia. Mantienili tu allora. Qualche miglliaio che delinquono?? IQualceh milione che lavora? Ma cos adi i numeri del lotto??? Il costo sociale ed econopmico dell’immigrazione e di gran lunga piu’ alto dei benifici. Vatti a leggere cifre e dati.

        1. Scritto da Jim

          Allora prova a spiegarmi come mai con la lega al governo sono quasi triplicati. Guarda che i numeri del lotto li dai tu ! Perchè dovrei mantenerli io quando con il loro lavoro pagato due soldini han fatto ricco magari qualche tuo amichetto ?

  9. Scritto da La verità fa male

    Queste proposte buoniste e demagogiche della serie “impegna la maggioranza a finanziare una campagna antirazzista” sono inutili come chi le presenta. Il corso di formazione anti-razzista è una cavolata in stile sovietico: praticamente un amministratore deve perdere ore per sentirsi dire da un tizio (pagato da tutti noi) “lei non deve essere razzista”, mi vien da ridere solo a pensarci. Fa bene il centrodestra a lasciare ai cattocomunisti queste ridicole fesserie e a bocciarle

    1. Scritto da Kurt Erdam

      Non si sa mai,con l’esercito di silvio in costruzione qualcuno potrebbe distrarsi.Perché quello,invece, è un nobile fine da perseguire con ogni mezzo,pagato da tutti noi tramite la voce “pubblicità” nei bilanci delle aziende che ci vendono la carta igienica o lo yoghurt ecc.D’altra parte li facciamo lavorare in nero per 4 soldi e dobbiamo anche rispettarli?LI abbiamo fatti venire triplicandone il numero e dobbiamo preoccuparci della salute dei loro figli?

    2. Scritto da Alle Solite

      Se mai qualcuno avesse parlato di “corsi di formazione” , inventati di sana pianta dal nostro “la verità fa male”. Si tratta di campagna pubblicitaria e numerosi eventi ci dicono che di problemi ce ne sono, eccome ce ne sono !

    3. Scritto da rag. spinelli

      Eh già, siamo buonisti solo con le olgettine, poverine!

      1. Scritto da Vanessa

        …è leggendo commenti come questo quando capisco che in Italia abbiamo toccato il fondo… Che razza di paragone

      2. Scritto da Zingonia

        le olgettine per quanto deprecabili non rubano,non stuprano,non ammazzano….vieni a vivere a Zingonia e poi mi dici chi preferiresti avere come vicino di casa!

        1. Scritto da Kurt Erdam

          Ci mancherebbe che con lo stipendio che passa silvio rubassero anche.Io ho per vicino una famiglia marocchina(porta a porta)che si è sempre comportata benissimo mentre qualche volta(sullo stesso piano)ci sono stati degli italiani che ne hanno fatte di tutti i colori(droga compresa).Vede il problema non è la nazionalità ma la testa,uno stronzo,italiano o straniero,resta sempre stronzo.Per cui le rispondo meglio un vicino di casa marocchino come quello che ho che uno stronzo di Bergamo alta.

  10. Scritto da Michele P.

    Certo: in Lombardia il primo e più grave dei problemi della gente è quello del razzismo, come del resto in tutta Italia, non è vero??? Magari il finanziamento delal campagna pubblicitaria lo storniamo da quello per la sanità, tanto…
    Ma la smettano di prenderci in giro: solito specchietto per le allodole, così possono continuare a sedere sui loro scrani, incapaci di ogni cosa, senza che la gente se ne accorga. Il bello è che qualcuno li difende anche!!!

    1. Scritto da riccardo

      il primo e più grave problema dell’Italia è l’incultura dilagante e sempre più diffusa, tutto il resto, comprese crisi economica e inciviltà varie sono solo conseguenza.

    2. Scritto da Pietro

      La graduatoria la sta facendo lei a suo uso e consumo, allora in questa graduatoria mi dica in che posizione mette il lavoro ed i costi della commissione (già in atto) per decidere la bandiera ed il giorno di festa della regione lombardia ! MA MI FACCIA IL PIACERE !!! Almeno quello del razzismo è dimostrato che è un problema serio tutt’altro che inventato !

  11. Scritto da Alberto

    In un periodo di tagli alle spese non necessarie, mi sembra decisamente una scelta di buon senso.

  12. Scritto da Finanziamento

    Perchè non finanziano una campagna contro l’immigrazione clandestina?

    1. Scritto da Noo ?

      Perchè sono soldi sprecati, lo ha dimostrato la lega che stando al governo per quasi 10 anni ha più o meno triplicato l’immigrazione.

    2. Scritto da cuìn

      con manifesti tipo “no clandestini”? e poi i clandestini che fanno? tornano subito a casa loro?

  13. Scritto da mario59

    E cosa si aspettavano quelli del PD? Chiedere al centrodestra di fare qualcosa contro il razzismo è come chiedere al macellaio di promuovere una campagna a favore dei vegetariani

    1. Scritto da luca

      Vorrei tantio che li mantenessero quelli del PD e chi li vota.

      1. Scritto da matteo

        Prchè no chi li usa nei cantieri e nelle aziende , pagandoli pochissimo e guadagnandoci un sacco di soldi ? Amici tuoi ?

  14. Scritto da il polemico

    quando quelli del pd apriranno le loro case ai rom ospitandoli,allora potranno presentare tutte le mozioni che vogliono contro il razzismo,altrimenti la propaganda la facciano in difesa di chi è stato derubato da una persona di diverso colore…..ci sono pure ladri italiani,ma avendone gia di nostri,non mi sembra il caso di importare manodopera da altri paesi

    1. Scritto da Kurt Erdam

      Io non sono del pd però la sua idea è buona,non aprirò la mia casa,farò di più regalerò una casa ad un immigrato.Lo farò non appena mi ritorneranno tutti i soldi che mi hanno sfilato con le quote latte,i finti ministeri di Monza,i consulenti di Castelli surgelatori di pesce messi a fare gli specialisti dell’edilizia carceraria,i titoli della Tanzania,i diamanti di belsito,le crociere di formigoni .E se dovesse arrivare qualcosa da MPS magari riesco a comprarne 2.

      1. Scritto da il polemico

        prenditela con il governo prodi-dalema se non ti sono tornati i soldi delel quote latte,strano che non hai conteggiato pure i 4 miliardi della mps,tipica amnesia pilotata è?,e comunque,avendo dimostrato che racconti tante di quelle storie inventate sulla tua vita vissuta,è più probabile che vivi in affitto perchè non ti sei nemmeno mai sbattuto per avere qualcosa di tuo.,quindi evita il sarcasmo che almeno fai meno figure di quelle che gia fai…saluti da me

        1. Scritto da Kurt Erdam

          E perché dovrei prendermela con D’Alema e Prodi se la storia delle quote latte è stata portata avanti dal ministro Poli Bortone del primo governo berluska e sponsorizzata dalla lega? e poi se legge fino in fondo di mps si parla perché a differenza di lei che sbava comunque per berluska e i suoi sherpa io penso che se qualcuno ruba è sempre un ladro indipendentemente dal partito in cui milita I soldi buttati via sono sempre buttati via anche per i ministeri di Monza o la Tanzania.

          1. Scritto da il polemico

            guarda,dopo il primo governo berluwsconi ne sono succeduti tanti altri a firma pd,quindi prenditela con tutti,per il resto,dopo la castroneria che regaleresti la tua casa,che poi non hai,ai rom,non meriti altri interventi..io credo che che ci sia un limite ad ogni castroneria che ci viene in mente da dire,ma tu haialzato l’asta ad un livello che non ti supera piu nessuno,quindi che ti posso dire?.nulla,come il tuo valore…ciaooo

          2. Scritto da Kurt Erdam

            Non continuiamo con le cretinaggini please l’ho già detto i governi dopo il primo tragico berlusconi possono essere anche 8 ma se le stupidate le ha fatte lui restano sue.Se lei è incapace di ragionare a parla e basta deve essere un problema suo non degli altri.Si sviluppi un po’ e prenda coscienza della nostra realtà basta scemate per ogni argomento dai.Fate pagare le tasse agli evasori e soldi ne avanzeranno altro che palle.Neanche nei film di Stanlio e Olio ragionano come lei.

        2. Scritto da Oh Oh

          Ottimo l’intervento di Kurt anche se si è dimenticato di alitalia e di un’interminabile serie di altre amenità per cifre colossali e PERSE, l’amnesia è tutta tua anche quando parli di mps , quello è un prestito e non ha niente a che fare con i politici. La panzana del governo prodi-dalema per le quote latte è da scompisciarsi dal ridere

          1. Scritto da il polemico

            l’imu è stata introdotta perchè si diceva che l’italia era senza soldi,poi si scopre che 4 miliardi hanno preso il volo per incapacità di dirigenti di una banca,casulamente nominati da un partito politico.e alla fine si scopre che grazie a questo prestito,l’italia è senza 2 miliardi di copertura per gli ammortizzatori sociali…altre difese servono solo a far vedere livello intellettivo di chi le attua.la comica sarebbe che mps poi li ripresta all’italia sottoforma di titoli di stato…

          2. Scritto da Kurt Erdam

            Ma lei continua anche qui coi discorsi da Stanlio e Olio.Lo sanno anche i sassi che di soldi pubblici alla banca che dice lei non ne sono andati ma solo un prestito che sarà restituito.Invece il PDL ha infilato un emendamento per depenalizzare il finanziamento pubblico dei partiti(così salveranno anche Penati)insomma se lei è impreparato e disinformato faccia qualcosa sennò colleziona solo figuracce..Non vuole gli extracomunitari?se la prenda con chi li fa venire per farli lavorare in nero

    2. Scritto da Adelkè

      Il fatto è che i suoi amichetti di lega e pdl stando al governo di manodopera ne hanno importata come nessun altro !!!!! E gli faceva un gran comodo, tanto, tanto , le spiego il perchè o lo capisce da solo ? Vuole che le spieghi di quanto (un’enormità) è aumentata l’immigrazione con la LEGA al governo o anche in questo caso ci arriva da solo ?

      1. Scritto da il polemico

        manodopera importata,o che era gia presente sul territorio in forma di clandestinità?sono piu propenso per la seconda,come da tutte le varie inchieste giornalistiche evidenziarono,quindi era meglio regolarizzarli e che si pagassero i contributi e cose del genere,oppure lasciarli sempre clandestini?la storia è questa,inutile fare supposizioni o teoremi

        1. Scritto da Propenditori

          “Propenda” per quello che le pare , numeri ufficiali e realtà visiva sono di fronte a tutti per cui per tutte le altre persone non c’è bisogno di “propendere” , basta guardar fuori dalla finestra ogni tanto , avendo magari cura di aprire le griglie. Polemico , Polemico , ma quando ti rileggi ti metti a ridere o ….. no ?

          1. Scritto da polemico

            sbagliato,io rido di gente come tei che pur di non ammettere l’evidenza,si arrampica sui vetri.non c’è nulla da propendere,infatti il primo regolarizzato,un rumeno,raccontò alla tv e al giornale la sua vita da clandestino fino alla sanatoria.nessuno è venuto dall’estero regolare,infatti si chiama sanatoria.sai che significa la parola sanatoria?

    3. Scritto da lotty

      si rassegni signor polemico: il mondo è di tutti!

      1. Scritto da lupo

        Appunto, inclusa casa sua. Faccia vedere quanto Lei è democratico, apra la porta ad una famiglia rom, e poi ci faccia sapere

        1. Scritto da Ci Stò

          Io sono dispostissimo , subito dopo che i leghisti e pidiellini come lei avranno portato in casa loro l’immigrazione che hanno autorizzato e che hanno triplicato rispetto al 2001. OK ?
          Ps . Se proprio non ha niente da fare vada a vedere CHI ha ratificato il trattato di libero transito tra italia e romania , ah ah ah ! Se gli immigrati li fai arrivare perchè ti fa comodo , poi trattarli come tutti gli altri cittadini è il minimo, sai cosa significa “vergognosa ipocrisia” ?

          1. Scritto da il polemico

            sarà pure triplicata,però la cosa più assurda è che quando un leghista vuole impedire il matrimonio di un clandestino espulso e pluriconndannato in italia,la gente che incolpa la lega per i clandestini,difenda a spada tratta sto clandestino..allora decidetevi.sti clandestini devono restare o essere rimandati al loro paese?non fater come i vostri leader che non sono ne carne e ne pesce.prendete posizione su qualcosa è che questa sia cosi

          2. Scritto da me

            su su ,dia il buon esempio, non aspetti, lo faccia subito, troppo comodo fare dopo, dopo, dopo , lo faccia subito visto il suo buon core

          3. Scritto da Ci Stò

            Non sia mai, sono una persona molto educata, si accomodi chi ha i meriti, anche perchè i soldi li han fatti quelli che li hanno utilizzati nelle loro attività e aziende (amici tuoi ?) , vuoi mettere ?

        2. Scritto da marco

          Non ce ne bisogno i rom, con grande democrazia e senso dell’accoglienza, la porta se la aprono da soli, o la finestra.

  15. Scritto da nino cortesi

    E finanziare una campagna contro l’insipienza del Pd?

    1. Scritto da Pedersem

      Quella la stai già facendo tu gratis , su questi temi da te non me l’aspettavo.