• Abbonati
Il riconoscimento

Parchi e piste ciclabili I più belli d’Italia sono a Torre Boldone

Il paese dell’hinterland si è aggiudicato il premio “La Città per il Verde”, giunto alla sua quattordicesima edizione: "E' un premio per tutti i nostri cittadini. Fondamentali per la vittoria il nuovo parco e la pista ciclabile"

“E’ una vittoria di tutti gli abitanti del paese”. Il premio “La Città per il Verde”, giunto alla sua quattordicesima edizione, va al Comune di Torre Boldone. Il titolo è un’iniziativa della casa editrice “Il verde editoriale” di Milano, che da 29 anni pubblica ACER, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e al paesaggio. Il riconoscimento premia le amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico, in conformità ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio.

“E’ una vittoria del paese, di tutti gli abitanti di Torre Boldone – spiega Nicola Gherardi, assessore ai lavori pubblici-. Ci eravamo iscritti circa due mesi fa, convinti fin dall’inizio di poter ottenere un buon piazzamento”. Due in particolare i progetti che si sono rivelati decisivi per la vittoria: “Oltre ad aver compilato il questionario standard, abbiamo presentato due relazioni dettagliate che riguardano il progetto di sistemazione del grande parco delle scuole e la pista ciclabile rialzata che collega tutto il paese”.

Dal grande numero di candidature presentate dalle Amministrazioni comunali e provinciali di tutta Italia, quest’anno sono stati selezionati 240 progetti in linea con le finalità del Premio e finalizzati, nella forma di riqualificazioni o nuove realizzazioni, a valorizzare o incrementare il verde pubblico presente sul territorio di competenza. I progetti di comuni e province selezionate sono in prevalenza concentrati al Nord (60,9%) contro il 18,6% del Centro e il 20,5% di Sud e Isole.

Gli enti vincitori, uno per ogni categoria, sono il Comune di San Martino in Pensilis (in provincia di Campobasso) per la prima categoria, quella dei Comuni fino a 5 mila abitanti; il Comune di Torre Boldone (Bergamo) per la seconda, Comuni da 5 mila a 15 mila abitanti; Comune di Jesolo (Venezia) per la terza categoria, Comuni da 15 mila a 50 mila abitanti; Comune di Roma per la quarta categoria, Comuni oltre 50 mila abitanti; Provincia di Siracusa per la quinta Categoria, quella delle Province.

I vincitori, segnalati e menzionati saranno premiati giovedì 12 settembre al Salone internazionale del florovivaismo e giardinaggio Flormart di Padova, nell’ambito del Salone T-Verde.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Maggioranza e opposizione unite a Torre Boldone contro l''Imu
Torre boldone
A Torre Boldone maggioranza e opposizione si uniscono contro l’Imu
Michele Oberti
La manifestazione
Atletica, Michele Oberti è il nuovo Highlander di Torre Boldone
Ex area Gts a Torre Boldone
La polemica
Area Gts, a Torre Boldone ora è botta e risposta tra i partiti politici
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI