• Abbonati
Bergamo

Parcheggio dell’ospedale Associazioni consumatori: “Dove è la convenzione?”

Le associazioni dei Consumatori chiedono chiarezza sui rapporti che intercorrono tra la società che ha realizzato i parcheggi del nuovo ospedale e le istituzioni che hanno concesso i permessi di costruire.

Le associazioni dei Consumatori chiedono chiarezza sui rapporti che intercorrono tra la società che ha realizzato i parcheggi del nuovo ospedale e le istituzioni che hanno concesso i permessi di costruire.

Sono passati più di sei mesi dall’apertura del nuovo ospedale “ Beato Giovanni XXIII “ e non diminuiscono i disagi subìti dai cittadini che, per accedere ai servizi sanitari forniti dalla nuova struttura, sono costretti a servirsi dell’unico posto esistente nelle vicinanze dove è permesso parcheggiare l’automezzo privato e pertanto devono soggiacere alle richieste (economiche / normative) dei gestori della struttura. Su questa vicenda Federconsumatori, Adiconsum e Adoc , sollecitate da innumerevoli segnalazioni di Persone tartassate da tariffe applicate in nome di una fantomatica convenzione, hanno svolto una ricerca sui documenti in base ai quali si è costruito l’Ospedale, con annessi parcheggi in soprasuolo e in sottosuolo comprensivi della conseguente gestione, “scoprendo”, fra l’altro, che esisterebbe l’impegno assunto da Provincia e da Azienda Ospedaliera di intervenire sul Comune di Bergamo per porre limiti e condizioni al sistema della mobilità e della sosta nell’area cittadina interessata dalla struttura ospedaliera. Questo impegno si sarebbe tradotto in apposita convenzione tra Azienda Ospedaliera, Provincia e Comune di Bergamo definita come allegato “ M “ del disciplinare sui parcheggi che dovrebbe costituire parte integrante del disciplinare di realizzazione del nuovo ospedale. Stranamente la convenzione, richiesta delle associazioni consumeristiche a Provincia e Comune di Bergamo, non esisterebbe agli atti. La vicenda, oltre che sorprendente, risulta poco trasparente su aspetti che potrebbero condizionare le prerogative delle istituzioni pubbliche anche nella programmazione dei servizi di trasporto . Se questa convenzione esiste deve essere resa pubblica, diversamente si deve dire su quali accordi si è proceduto a dare operatività al disciplinare di realizzazione e gestione dei parcheggi presso l’Ospedale.

Federconsumatori

Adiconsum

Adoc

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI