BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Elisir d’amore” per la prima volta in Piazza Vecchia

Sabato 24 agosto Città Alta e Donizetti saranno i protagonisti della serata con la rappresentazione di del melodramma giocoso di Gaetano Donizetti.

Più informazioni su

Nel nome di Donizetti il 24 agosto, si terrà in Piazza Vecchia la rappresentazione del suo Elisir d’amore, realizzato in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida, a favore del Conservatorio bergamasco.

E’ partita la stagione estiva con la rassegna Passeggiate Donizettiane, dove si potranno conoscere il melodramma e le musiche del famoso musicista bergamasco Gaetano Donizetti e di altri autori ottocenteschi, lungo i luoghi che hanno fatto da sfondo alla sua vita: da Piazza Vecchia alla casa natale in Borgo Canale all’Orto Botanico sulle mura di città alta.

Ai musicisti del Conservatorio Donizetti saranno destinati i fondi ricavati dall’ultimo appuntamento della stagione, unico a pagamento, il famoso melodramma comico in due atti “Elisir d’amore” dell’artista nostrano in Piazza Vecchia, sabato 24 agosto alle 21.

“L’auspicio è che il cartellone di quest’anno ottenga una grande partecipazione di pubblico come già avvenuto negli anni scorsi: conferma di come la nostra città sia e si senta una piccola capitale della cultura musicale” commenta l’assessore alla cultura e spettacolo Claudia Sartirani.

L’interesse del Ducato di Pontida è di diffondere l’amore per l’opera lirica, che a Bergamo gode di una spessa tradizione, e di offrirlo al pubblico a basso costo e in modo più fruibile. “Per questo”, conferma il Duca, “siamo felici di organizzare in associazione col Comune e con la Fondazione l’evento che porterà in Piazza Vecchia una fra le più felici, giocose e giustamente popolari opere del nostro grande Donizetti”.

Le Passeggiate invece, accompagneranno gli appassionati e non solo, nei caldi sabati d’estate alle 16, e le domeniche alle 11.30 del mattino, alla scoperta dei luoghi donizettiani .

In più, come tutti gli anni, il Teatro Sociale resterà aperto ai visitatori nel weekend, animato dagli interpreti della “Giovane compagnia del Bergamo Musica Festival”.

Biglietti: I settore euro 35.00, II settore euro 25.00, III settore euro 15.00, a favore del Conservatorio di Musica “G. Donizetti” di Bergamo.

Per informazioni e prenotazioni tel. 035.210275, info@ducatodipiazzapontida.it

Info più dettagliate al sito del teatro Donizetti http://www.bergamomusicafestival.it/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.