BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Piazzale della stazione in leggero ritardo Ecco le immagini fotogallery

Quasi tutto pronto per svelare alla città il nuovo piazzale della stazione ferroviaria di Bergamo. Per ora sembra una spoglia piazza rossa, nuda, pronta per qualche parata propagandistica. Manca solo l’ultimo collegamento fognario, poi potranno essere tolte barriere che la oscurano alla vista dei cittadini.

Più informazioni su

Quasi tutto pronto per svelare alla città il nuovo piazzale della stazione ferroviaria di Bergamo. Per ora sembra una spoglia piazza rossa, nuda, pronta per qualche parata propagandistica. Manca solo l’ultimo collegamento fognario, poi potranno essere tolte barriere che la oscurano alla vista dei cittadini. L’opera, una delle quattro “grandi” contenute nel programma di mandato dell’amministrazione Tentonio, è stata realizzata grazie al contributo economico di Regione Lombardia che ha messo sul piatto 1,75 milioni di euro sui 3 necessari per il restyling.

E’ il primo tassello in vista della ristrutturazione completa del polo intermodale comprendente la stazione degli autobus e quella ferroviaria di cui si sta occupando Centostazioni. La novità concreta e gradita per i cittadini sono i due nuovi parcheggi da 150 posti pronti tra qualche mese. Il primo occupa le ultime pensiline della stazione dei bus, l’altro invece sfrutta uno spazio concesso da Ferrovie dello Stato. Quando verranno inaugurati? Alcuni intoppi tecnici hanno causato qualche ritardo, ma l’assessorato ai Lavori pubblici ha tenuto il fiato sul collo alle imprese. A fine estate si avranno certezze sull’apertura.

Guarda la galleria fotografica

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da sergio

    speriamo che la zona della stazione venga ripulita da tossici, spacciatori, prostitute che girano dalla mattina alla sera indisturbati e fanno quello che vogliono senza che nessuno interviene, evidentemente al sindaco e ad altri fa comodo tenerli in una zona ben ristretta. l’altra sera c’è stato un morto in zona stazione e nessuno ne ha parlato (giornali, tv ecc) perchè quello che succede lì deve essere taciuto. mi chiedo quando arriva un turista e vede lo schifo cosa pensa di bergamo?

  2. Scritto da Irene Bruscolo

    Sembra non ci sia nemmeno un centimetro di verde. Se è così mi sembra un po’ preoccupante. Perché è tutta pedonabile, non è vero? Onestamente qualche area anche solo a prato con piante/arbusti e un piccolo impianto d irrigazione (con timer) non credo avrebbe aumentato di nulla i costi.

  3. Scritto da orestolo

    Tra un treno e l’altro, in ritardo, si puo giocare a boccie… con il cappellino contro l’insolazione e la borraccia contro l’arsura. Quasi quasi mi metto a fare l’architetto …

  4. Scritto da Vale

    Ma faranno delle scale mobili o si limiteranno agli ascensori (che non servono a nulla, dal momento che ci sono ancora quelle scalone orrende per uscire dalla stazione!)?

    1. Scritto da Diversamenteabile

      non ho capito bene la sua risposta con quella parentesi aperta
      non servono gli ascensori?? o cosa forse gli ascensori servono
      a persone non cosi IGNORANTI COME LEI CHE OLTRE LA SUA IGNORANZA HA ANCHE LA FORTUNA DI POTER CAMMINARE
      ALTRIMENTI IN CAROZZINA MI DICE COME FACCIO A SCENDERE LE SCALE??buona giornata

  5. Scritto da Hoaggiuntouncommento

    Non essendo architetto per il momento sospendo il mio giudizio ma una cosa vorrei chiederla: che scopo c’è nell’investire dei soldi nel recupero di uno spazio se poi questo viene abbandonato al degrado? PERCHÉ ALL’AEROPORTO DI ORIO CI SONO 2/3 VIGILI IN SERVIZIO PERMANENTE PER EVITAR CHE LE AUTO SI FERMINO DOVE NON CONSENTITO ED IN STAZIONE TUTTO È PERMESSO?

  6. Scritto da mauro

    Ma voi di Bergamonews cosa avete con questa Giunta? Ogni cosa è motivo di critica.. Fate i giornalisti, e non i politici, almeno voi!

    1. Scritto da xl

      ma lei che ha contro BgNews? faccia i commenti, non politica. Ma faccia il piacere

  7. Scritto da lorenzo

    sarà strapiena di motorini e auto come il piazziale di fianco ma almeno ci evitano il giro della transenna, spero in qualche panchina e due alberi. La nuova stazione con nuovi spazi commerciali può andare ma va sorvegliata, di sera si vede di tutto droga brutte facce io avrei paura a passarci.

  8. Scritto da fab

    Sembra veramente una landa deserta me la immagino aperta invasa dai motorini

  9. Scritto da Cittadino

    speriamo che dal vero sia meglio di questa foto … perché dalla foto è una vera tristezza… 12 mesi e 3 milioni di € per una distesa di vuoto …
    no è vero i 3 milioni di € sono serviti per la rete fognaria che è sotterranea e non si vede… non potete immaginare quanto costano i tubi di plastica oggi….

  10. Scritto da gigi

    inaugurazione alla Fantozzi : una bottiglia di Tavernello ( per l’occasione no tetrapak) verra’ lanciata dal primo piano della palazzina e colpira’ capotreno del regionale per Lecco in partenza sul primo binario Treno fermo per ore, passeggeri inviperiti protestano a bordo carrozza, presi a schiaffi da buontempone che li credera’ in partenza…

  11. Scritto da Alberto

    Vista così la piazza sempre davvero quella per le parate militari dei paesi dell’est, non cì sono piante, non ci sono panchine.Chi è l’architetto che l’ha progettata e chi sono i membri delle commissioni che hanno approvato questo progetto? Redazione di Bg news, puoi darci queste informazioni? grazie

    1. Scritto da dark

      sottoscrivo. Sembra un deserto pianificato. Qualche Alberto no eh? non parliamo di panchine ed erba… E quanto ci è costato questo progetto da fenomeni?

  12. Scritto da umbertod

    I lavori in questione sono iniziati il 2 maggio 2012 e dovevano concludersi entro il 27 aprile 2013. Oggi, 22 luglio, non sono ancora finiti. Due domande a chi ci amministra: 1) 3 mesi, al momento, di ritardo su 12 previsti vi sembrano pochi?; 2) I costi sono rimasti quelli previsti dal contratto o sono lievitati?

  13. Scritto da Luca Nicoli

    Ma i parcheggi nuovi sono previsti a pagamento? inoltre cosa faranno nei locali nuovi della stazione che stanno ristrutturando?

    1. Scritto da Alberto

      Parcheggi gratuiti in stazione ???? Dove vivi ??? Guarda quanto fanno pagare per andar a far visita ai propri congiunti ammalati in ospedale, ….