BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Terremoto nell’Anconetano Tanta paura, nessun danno Popolazione in strada

Forte terremoto nella notte sulla costa adriatica. Il sisma è stato registrato alle 3.32, la stessa ora in cui nel 2009 aveva colpito a L’Aquila causando centinaia di morti. Il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), tra i più rinomati a livello mondiale per la sua precisione, ha localizzato il sisma 14 km a nordest di Loreto e 18 km a est-nordest di Castelfidardo.

Più informazioni su

Forte terremoto nella notte sulla costa adriatica. Il sisma è stato registrato alle 3.32, la stessa ora in cui nel 2009 aveva colpito a L’Aquila causando centinaia di morti. Il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), tra i più rinomati a livello mondiale per la sua precisione, ha localizzato il sisma 14 km a nordest di Loreto e 18 km a est-nordest di Castelfidardo (tutti comuni dell’Anconetano), tra Ancona e Macerata. L’epicento ha avuto luogo in mare, a una profondità di 8,4 chilometri, e la scossa è stata avvertita per diversi secondi lungo tutta la costa, fino a Pescara. Centralini dei vigili del fuoco presi d’assalto, persone in strada tutta la notte, panico. Nessun danno però si è registrato agli edifici. Nessun ferito, solo qualche malore accusato a causa del panico. Il capo della Protezione civile marchigiana Roberto Oreficini ha convocato una riunione per fare il punto. Per il momento non sono state attivate le sale operative comunali, ma «il sistema resta in allerta», ha detto Oreficini. Sono in corso le verifiche degli eventuali danni nei comuni interessati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.