• Abbonati
Valli

Inaugurato il nuovo ufficio turistico di Gromo

Inaugurato a Gromo il nuovo ufficio turistico. La scelta politico amministrativa di aprire questo nuovo spazio gestito dal Comune, mediante la cooperativa L'Aquilone - sezione Artelier, è nata dalla necessità di un turismo di qualità.

Inaugurato a Gromo il nuovo ufficio turistico. La scelta politico amministrativa di aprire questo nuovo spazio gestito dal Comune, mediante la cooperativa L’Aquilone – sezione Artelier, è nata dalla necessità di un turismo di qualità. L’ufficio turistico di fatto c’era già, finanziato interamente dal Comune e gestito dalla Proloco di Gromo. In precedenza l’Amministrazione comunale ha avuto qualche problema nella gestione di questo settore nel quale crediamo molto, per esempio per la gestione affitti degli immobili turistici e per la gestione del Museo delle armi e delle pergamene. Quest’ultimo ora verrà condotto con una guardiania qualificata di Artelier, oggi rappresentata da Cinzia Baronchelli, presidente della stessa, nonché consigliere della Provincia di Bergamo.

Verranno, inoltre, affiancati volontari preparati e appassionati della storia che questo luogo rappresenta e propone ai visitatori. A questo proposito il 27 luglio 2013 alle 16,30 ci sarà la presentazione di due nuove spade che verranno mostrate durante una visita guidata. Sara Riva prosegue spiegando che stanno creando la banca dati degli appartamenti con fini turistici per poter offrire agli interessati un ventaglio di offerte che includa, per esempio, l’affitto turistico molto diffuso in altre zone di montagna. L’ufficio turistico di Gromo è aperto, in Piazza Dante 5, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 12 e sempre durante gli eventi. Inoltre, è consultabile il sito www.gromo.eu che permette la fruizione di fotografie a 360° che danno ampio risalto al valore aggiunto di questo borgo.

Una spinta in tal senso giunge anche dai riconoscimenti che Gromo ha ottenuto: I borghi più belli d’Italia e La Bandiera arancione – Touring Club Italiano, motivo di orgoglio, canali di promozione sovracomunale, ma che richiedono all’Amministrazione un continuo sforzo per il mantenimento e la riconferma degli stessi. Guido Fratta, in qualità di presidente di Promoserio, con grande entusiasmo racconta che con la nascita del nuovo ufficio turistico di Gromo non vanno a modificarsi solamente aspetti estetici o formali, ma si cambia rotta anche da punto di vista sostanziale. "Non mi riferisco solo alla Proloco che razionalmente associa nei suoi compiti l’organizzazione degli eventi; da oggi si affianca un ufficio che vuole realizzare a Gromo un prodotto turistico ad alto valore aggiunto, anche negli aspetti culturali per rendere questo borgo ancor più attrattivo e più raccontato. L’inserimento promozionale di questo progetto, con un distaccamento, in una rete più ampia che è la rete di Promoserio, può essere un punto d’incontro tra il territorio che si muove per integrare il suo prodotto turistico e il sistema più ampio delle Orobie orientali, con la volontà di raccogliere il meglio del territorio e metterlo in rete. Da questo connubbio nasce il primo sportello che avrà una serie di elementi comuni allo IAT di Ponte Nossa. Mi riferisco alla stampa, alla grafica, alla comunicazione coordinata, alla formazione dei dipendenti che è importantissima. Formare i dipendenti nell’ambito del turismo significa renderli sempre più professionali e più pronti alle esigenze di un turismo che è viziato, che vuole tanto, vuole cambiare e modificare le sue abitudini. Nasce, forse, un nuovo modo di creare l’informazione e l’accoglienza turistica che ruota intorno allo IAT di Promoserio e che in questo modo ha una linea comune in tutto l’ambito delle Orobie orientali". ll sindaco di Gromo, Ornella Pasini con Eli Pedretti, Yvan Caccia, Guido Fratta e Cinzia Baronchelli hanno, infine, tagliato il nastro e dato il via ad un rinnovato e motivato Ufficio turistico.

Ivana Baffi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI