• Abbonati
I dati

Saldi, famiglie bergamasche le più spendaccione: 185 euro, record lombardo

E’ quanto emerge da un’ indagine realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza. Più in generale, le famiglie lombarde spenderanno per i saldi estivi poco più rispetto allo scorso anno. Poco interessate ai saldi le persone sopra i 65 anni

Le famiglie bergamasche sono quelle che in Lombardia spenderanno di più per i saldi estivi iniziati lo scorso 6 luglio, con un budget di 185 euro ciascuna. E’ quanto emerge dall’ indagine "Le famiglie, i saldi e l’estate. Monza e Brianza e Lombardia", realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con DigiCamere. Dopo quelle bergamasche ci sono le famiglie della provincia di Monza e Brianza, con 164 euro, Varese 139 euro, Brescia e Milano con 155 Euro a famiglia.

Più in generale, le famiglie lombarde spenderanno per i saldi estivi poco più rispetto allo scorso anno. Aumenta, infatti, secondo le previsioni, il budget medio per gli acquisti con i saldi: chi ha atteso, per andare alla ricerca di offerte imperdibili o degli articoli desiderati per l’intera stagione ora "saldati", spenderà in media a famiglia circa 160 Euro, 30 Euro in più rispetto alla scorsa estate.

Resta comunque una famiglia su tre che rinuncia a comprare capi di abbigliamento e accessori anche se scontati. Poco interessate ai saldi anche le persone sopra i 65 anni: 6 su 10 non compreranno. Sale invece a 205 euro il budget destinato ai saldi per le famiglie ad alto reddito.

"I saldi rappresentano un’occasione di rinnovata alleanza tra i commercianti e i consumatori – ha dichiarato Enrico Origgi, membro di Giunta della Camera di commercio di Monza e Brianza – oltre ad essere una entrata importante per il bilancio annuale delle imprese. Le previsioni di spesa vanno comunque prese con cautela e contestualizzate in una stagione che ha confermato le difficoltà registrate dal settore in questi ultimi anni, tra consumi fermi o molto rallentati".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Federconsumatori
Arrivano i saldi, occhio alle bufale
Generico
Consumatori
Via le tasse dalla 13esima e saldi in anticipo
Pienone a Oriocenter per il primo giorno di saldi
Al centro commerciale
Saldi al via, boom a Orio La notte di shopping attira i clienti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI