BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Notte on the road” sulle strade della Val Seriana

Autorità e ragazzi impegnati insieme agli agenti di polizia locale dell’Unione Insieme sul Serio nell’iniziativa che si svolgerà a cavallo tra venerdì 19 e sabato 20 luglio in Val Seriana. Gadget, coni e ingressi omaggio in discoteca a chi, fermandosi spontaneamente agli speciali appostamenti notturni, riconfermerà il proprio tasso alcolico “zero” a fine serata.

“On the road 2013”, l’innovativo progetto unico in Italia che in modo pratico mira a diffondere una rinnovata consapevolezza in tema di sicurezza stradale ed educazione alla legalità, sta per volgere al termine. L’ultima tappa prima dell’evento finale, in programma il prossimo giovedì 25 luglio, sarà infatti nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 luglio sulle strade della Valle Seriana, con una serie di appuntamenti a partire dal pomeriggio.

La giornata inizierà nel pomeriggio di venerdì a Rovetta, sede del ritiro dell’Atalanta, dove i dieci “agenti teenager”, studenti e studentesse over 16 delle provincie di Bergamo e Milano e i 5 reporter coinvolti nell’iniziativa, laureandi dell’Università degli Studi di Bergamo, dalle 17 seguiranno Denis e compagni alle prese con la seduta di allenamento pomeridiano.

Al termine dell’allenamento, davanti all’Atalanta Store, sempre presso il campo sportivo di Rovetta, due calciatori atalantini prenderanno parte, insieme agli “agenti teenager”, all’aperitivo nerazzurro: cocktail shakerato con i “colori” della squadra rigorosamente alcool free, grazie alla collaborazione con l’Atalanta e al suo sponsor ufficiale, AXA Assicurazioni. Axa, fin dall’inizio della partnership con la società calcistica, ha scelto di accompagnare la squadra e il suo territorio nel corso di importanti iniziative rivolte alla comunità, dei tifosi e non solo, con l’obiettivo di supportare i giovani in iniziative di sensibilizzazione sui temi dell’educazione ai rischi e della protezione, soprattutto per le nuove generazioni.

Conclusa la “tappa atalantina”, dalle 22 fino a tarda notte, sulle strade della Val Seriana prenderà il via la quarta ed ultima “Notte On The Road 2013”, con la partecipazioni degli agenti del corpo di polizia locale dell’Unione Insieme sul Serio, dei giovani protagonisti di “On The Road 2013” e di alcuni rappresentanti istituzionali della nostra provincia. L’obiettivo è ridurre le distanze tra utenti della strada e forze dell’ordine e di far capire a tutti che l’utilizzo di sostanze proibite come alcool e droghe è deleterio, in particolar modo quando si è alla guida. I ragazzi impegnati nel progetto “On The Road 2013” nel corso della speciale nottata avranno così la possibilità di vedere lo svolgersi dei controlli nel fine settimana e capire l’importanze del lavoro svolto dagli agenti di polizia, incaricati di vigilare sulla sicurezza dei cittadini. Il divertimento in compagnia di coetanei e amici, infatti, è possibile senza il ricorso sistematico allo “sballo”. Per questo motivo automobilisti e motociclisti, nella notte tra venerdì e sabato, sono invitati a “non aspettare la paletta”, fermandosi volontariamente agli speciali appostamenti della Polizia Locale per sottoporsi all’alcoltest. Il tutto sarà ripreso e trasmesso in diretta sul sito internet www.ragazziontheroad.it, mentre saranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale attraverso i profili di “On The Road” su Twitter, Facebook, Instagram e You Tube. Tutti coloro che, dopo almeno 2 ore, torneranno per rifare il test confermando il tasso alcolico “zero” riceveranno in omaggio gadget, coni e ingressi in discoteca con cocktail nerazzurri “alcoll free”. L’etilometro sarà in funzione anche in gelateria “Pandizucchero” di Almé, partner della manifestazione. Per chi, dalle 22 di venerdì fino all’1 di sabato 20 luglio, passerà dal chiosco e si sottoporrà volontariamente al test alcolemico dimostrando di mantenere il valore negativo anche a fine serata, dopo almeno 2 ore, riceverà infatti un doppio cono gratuito per sé e i passeggeri del veicolo con cui transiterà lungo la strada. Automobilisti e motociclisti che si fermeranno avranno inoltre la possibilità di assaggiare, dopo il gusto gelato creato appositamente lo scorso anno, la granita “On The Road”, realizzata per l’occasione dal maestro gelatiere Ronald Tellini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.