• Abbonati
La polemica

Niente pediatri per i figli dei clandestini Maroni: “Giusto”, di’ la tua

Niente pediatra per i figli di immigrati irregolari. Dopo la bocciatura nell’aula del Consiglio regionale, anche il governatore Roberto Maroni approva la scelta da parte della maggioranza di non far passare la mozione presentata dall’opposizione.

Niente pediatra per i figli di immigrati irregolari. Dopo la bocciatura nell’aula del Consiglio regionale, anche il governatore Roberto Maroni approva la scelta da parte della maggioranza di non far passare la mozione presentata dall’opposizione. Una scelta che ha fatto molto discutere in Lombardia e non solo. A margine di un incontro a Lodi il numero uno del Pirellone ha risposto alle tante critiche arrivate da molte associazioni di pediatri: "Rispetto le idee di tutti ma ci sono delle leggi che noi applichiamo – spiega -. C’e’ stato un pronunciamento del consiglio regionale, che e’ la sede della democrazia, non pretendo che le nostre decisioni accontentino tutti, pero’ io devo dare esecuzione alle deliberazioni del consiglio regionale che peraltro condivido".

Anche i medici cattolici italiani hanno fortemente criticato la bocciatura del documento: “Leggere che alcuni autorevoli esponenti che siedono nel parlamentino lombardo invitano noi medici a redigere ‘liste di proscrizione’ per denunciare i bambini irregolari alle autorità ci fa semplicemente orrore – si legge in una nota diffusa dal presidente della sezione milanese dell’Associazione medici cattolici italiani (Amci), Giovanni Meola -. Non è questione assolutamente tollerabile in un Paese che si intende civile: l’assistenza e la cura vengono prima di qualsiasi cosa, specie se si tratta di minori. Come medici e come cattolici non vogliamo venire meno al giuramento che ad inizio della professione abbiamo esercitato, e ci auguriamo che da parte di Regione Lombardia si riveda questa decisione così assurda e per nulla lungimirante”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
La protesta
Denuncia clandestini, i medici minacciano lo sciopero
Generico
Busto arsizio
Clandestini: vanno espulsi anche se i figli frequentano la scuola
Feltri al gazebo della Lega Nord
Il giornalista
“Clandestino è reato” A Ponteranica Feltri firma al gazebo della Lega
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI