• Abbonati
L'evento

Magica apertura delle cascate del Serio in notturna

Un evento che si ripete dal 1969 richiamando ogni anno migliaia di visitatori, che questa estate è abbinato alla Camminata Enogastronomica “La Cascata tra notte e gusto”.

Un salto di 315 metri compiuto da 10 mila metri cubi d’acqua, che dalla centrale Enel di Dossi precipita fino a valle, illuminato dalla luce dei riflettori. È lo spettacolo offerto dall’apertura notturna delle cascate del Serio, in programma per sabato 20 luglio a partire dalle 22. Un evento che si ripete dal 1969 richiamando ogni anno migliaia di visitatori, che questa estate è abbinato alla Camminata Enogastronomica “La Cascata tra notte e gusto”.

Secondo un calendario concordato tra Enel e comune di Valbondione le cascate del Serio, le più alte d’Italia e le seconde d’Europa, vengono aperte cinque volte all’anno durante la stagione turistica, ma solo in una occasione in orario notturno. Gli appuntamenti successivi sono fissati per le domeniche 18 agosto, 15 settembre e 6 ottobre.

L’iniziativa rientra nel programma di Enel ”Natura e Territorio”, mirato a valorizzare gli aspetti ambientali, turistici e ricreativi delle aree attigue a impianti di produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica. La centrale di Dossi, di Enel Produzione, è alimentata dal bacino di carico Serio, situato a 1.805 metri di altitudine, con acqua proveniente dal serbatoio del Piano del Barbellino (con una capacità di circa 19 milioni di metri cubi), collegato idraulicamente a quello di Valmorta, di limitata capacità (circa 310 mila metri cubi), e al canale di gronda (lungo circa 8,5 km), che raccoglie l’acqua proveniente da una cinquantina di prese.

Dal bacino di carico parte la galleria in pressione (lunga circa 5 km), dalla quale si dipartono due condotte forzate, con un salto disponibile di oltre 900 m.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI