BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Magica apertura delle cascate del Serio in notturna

Un evento che si ripete dal 1969 richiamando ogni anno migliaia di visitatori, che questa estate è abbinato alla Camminata Enogastronomica “La Cascata tra notte e gusto”.

Un salto di 315 metri compiuto da 10 mila metri cubi d’acqua, che dalla centrale Enel di Dossi precipita fino a valle, illuminato dalla luce dei riflettori. È lo spettacolo offerto dall’apertura notturna delle cascate del Serio, in programma per sabato 20 luglio a partire dalle 22. Un evento che si ripete dal 1969 richiamando ogni anno migliaia di visitatori, che questa estate è abbinato alla Camminata Enogastronomica “La Cascata tra notte e gusto”.

Secondo un calendario concordato tra Enel e comune di Valbondione le cascate del Serio, le più alte d’Italia e le seconde d’Europa, vengono aperte cinque volte all’anno durante la stagione turistica, ma solo in una occasione in orario notturno. Gli appuntamenti successivi sono fissati per le domeniche 18 agosto, 15 settembre e 6 ottobre.

L’iniziativa rientra nel programma di Enel ”Natura e Territorio”, mirato a valorizzare gli aspetti ambientali, turistici e ricreativi delle aree attigue a impianti di produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica. La centrale di Dossi, di Enel Produzione, è alimentata dal bacino di carico Serio, situato a 1.805 metri di altitudine, con acqua proveniente dal serbatoio del Piano del Barbellino (con una capacità di circa 19 milioni di metri cubi), collegato idraulicamente a quello di Valmorta, di limitata capacità (circa 310 mila metri cubi), e al canale di gronda (lungo circa 8,5 km), che raccoglie l’acqua proveniente da una cinquantina di prese.

Dal bacino di carico parte la galleria in pressione (lunga circa 5 km), dalla quale si dipartono due condotte forzate, con un salto disponibile di oltre 900 m.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da laila

    Ciao! Anch’ io quest’ anno ho intenzione di andare all’ apertura notturna del 19 luglio! Come vi siete organizzati? Da dove si parte x la camminata enogastronomica? Grazie!!! Vale

  2. Scritto da Giovanni

    È la 10ma volta e la 2da in notturna…è sempre uno
    spettacolo…..vederle in notturna…è’ molto suggestivo……

    1. Scritto da Heros

      Concordo pienamente!!! Spettacolo vero !!!

  3. Scritto da Carlo

    Uno spettacolo affascinante: il fragore dell’acqua nel silenzio della notte è da provare!