• Abbonati
L'intervento

Maroni a San Pellegrino “Contro il gioco d’azzardo ma non contro il casinò” fotogallery video

Il presidente della Regione, in visita in Bergamasca, difende la sala da gioco della Val Brembana: "In un bar qualsiasi una macchinetta non è controllata. In un luogo come questo ci può essere un controllo tale da impedire a chi entra di rovinarsi"

"Ho trascorso un bel pomeriggio bergamasco, girando sul territorio di questa provincia ed è quello che continuerò a fare. Continuerò a girare su tutto il territorio lombardo. Ritengo che la capacità di ascoltare è fondamentale per migliorare l’azione di governo". E’ soddisfatto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni al termine della visita all’interno della struttura dell’ex casinò di San Pellegrino Terme, dove è stato firmato il Protocollo di intesa, con il Comune di San Pellegrino Terme, la Provincia di Bergamo e i privati coinvolti, per il rilancio delle strutture del comune termale e in generale dell’intera Val Brembana. Una tappa che ha chiuso il pomeriggio bergamasco di Maroni, che ha visitato anche Alzano, per la cartiera Pigna, e Selvino, per lo Skidome.

A San Pellegrino, per presentare il progetto di rilancio del casinò, erano presenti anche Antonio Percassi, l’assessore regionale Claudia Terzi, il sindaco Vittorio Milesi e il presidente della Provincia, Ettore Pirovano, che nel suo intervento ha difeso la sala da gioco brembana: “E’ un gesto volontario entrare in un casinò, bisogna decidere di entrarci. Bisogna magari anche vestendosi in un certo modo -le parole di Pirovano-. Non può certo farlo uno che esce di casa, si infila in una tabaccheria e ci lascia 300 euro della pensione del marito e della moglie. Dovremmo far capire a tutte le istituzioni, civili o religiose, che influenzano l’opinione pubblica, che un casinò è a tutela del consumatore ed è assolutamente mille volte meno pericoloso di una slot machine in un paesino di periferia mascherata dietro i cartoni del latte. Dobbiamo far passare questo messaggio in modo molto convincente”.

Una posizione condivisa anche dallo stesso Roberto Maroni: “Qualcuno può pensare che essere qui sia in contraddizione con quello che la Regione sta facendo: abbiamo recente approvato una legge regionale proprio sul gioco, contro le ludopatie. Cioè quegli aspetti negativi del gioco, come diceva Ettore (Pirovano, Ndr) che portano a lasciare la pensione o lo stipendio alla macchinetta di una bar -ha spiegato Maroni-. Noi non siamo contro il gioco, il gioco è legalizzato. Il gioco d’azzardo no. Il giocare è previsto dalle leggi e quindi riteniamo sia giusto. Però devono essere regolamentate, controllate. In un bar qualsiasi una macchinetta non è controllata. In un luogo come questo casinò ci può essere un controllo tale da impedire a chi entra di rovinarsi e che tutto sia trasparente per chi vuole divertirsi”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
News
Il senatore Carrara torna alla carica “Il casinò di San Pellegrino deve riaprire”
Il sindaco chiede la riapertura del Casinò Municipale
San pellegrino terme
Il sindaco scrive a Monti “Rivogliamo il nostro Casinò”
Si vende il Grand Hotel di San Pellelgrino
La novità
Si vende il Grand Hotel di San Pellegrino
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI