• Abbonati
Volontariato

Caravaggio, il corso per aspiranti volontari della croce rossa

Lunedì 9 settembre al centro sportivo comunale in piazza Morettini alle 20.30, si terrà la serata introduttiva di presentazione del corso base organizzato dal comitato locale

A Caravaggio prende il via il corso base per volontari della Croce rossa. Lunedì 9 settembre al centro sportivo comunale in piazza Morettini alle 20.30, si terrà la serata introduttiva di presentazione dell’iniziativa, organizzata dal comitato locale, durante la quale sarà possibile iscriversi.

Le lezioni si terranno il lunedì e il giovedì sera, dalle 20.30 alle 22.45 circa. Saranno previste anche alcune lezioni pratiche che si svolgeranno in orari a scelta nei week-end.

Il Comitato di Caravaggio è una realtà importante nella provincia di Bergamo sino dalla sua fondazione nel 1922. Un gruppo di 92 volontari suddivisi tra le sedi di Caravaggio e Mozzanica gestiscono un bacino di 17 comuni e garantiscono assistenza continua ad oltre 78 mila cittadini grazie all’impiego di 12 mezzi moderni tra cui 3 ambulanze Mercedes Sprinter, 1 Minibus, 6 pulmini di cui un Doblò XL recentemente acquisito, 2 vetture trasporto sangue e organi Alfa 156 e dotazioni per fronteggiare varie emergenze che potrebbero colpire il territorio tra cui torre fari e tende.

Quotidianamente i volontari effettuano il servizio di urgenza emergenza 118 su questo vasto territorio e trasportano ai principali centri di cura in tutta la Lombardia i cittadini bisognosi di effettuare terapie o visite specialistiche. Effettuano inoltre una presenza costante con le ambulanze alle manifestazioni sportive, alle iniziative e alle sagre dei paesi del comprensorio per garantire un rapido intervento in caso di necessità. I volontari possono scegliere i turni da effettuare in base alle loro disponibilità nei vari giorni e nelle varie fasce orarie.

Dopo il corso base di accesso, verranno attivati i corsi di specializzazione nelle diverse e numerose attività seguite dalla Croce rossa.

Per avere ulteriori informazioni è possibile inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica cl.caravaggio@cri.it oppure contattare gli uffici del comitato al numero 0363/52422 nei giorni feriali dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 oppure ogni sabato dalle 15 alle 18.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI