BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Carro armato, la Procura Federale apre un fascicolo

I fatti accaduti domenica sera a Orio al Serio non sono passati inosservati e nel pomeriggio di martedì è stato reso noto che la Procura Federale ha aperto un fascicolo. Intanto, continuano le polemiche con il quotidiano Il Messaggero.

Più informazioni su

E il carro armato della Festa della Dea finì nel mirino della Procura Federale. I fatti accaduti domenica sera a Orio al Serio non sono passati inosservati e, dopo le polemiche nate per via di un articolo del quotidiano Il Messaggero di Roma (il quale puntava il dito sugli ultrà nerazzurri che col cingolato in questione hanno schiacciato un’auto coi colori del Brescia e una coi colori della Roma), nel pomeriggio di martedì è arrivata la notizia del fascicolo aperto dalla Procura Federale.

Sul carro armato finito al centro della bufera domenica sera hanno sfilato Giulio Migliaccio, ultimo colpo del mercato atalantino, e Glenn Stromberg, storica bandiera nerazzurra rimasta da sempre nel cuore dei bergamaschi. Il cingolato, un mezzo della Seconda Guerra Mondiale solitamente usato per le rievocazioni storiche, era già stato usato due anni fa quando fece il suo debutto alla Festa della Dea German Denis, il Tanque appunto. In quell’occasione, però, il carro armato col bomber a bordo passò tra la folla festante senza colpire nulla, al contrario di domenica sera quando a finire sotto i cingoli del mezzo sono state due auto pitturate dai tifosi con i colori delle squadre rivali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da mary

    io credo che l’uso di un carro armato sia proprio stupido certo che questi tifosi hanno proprio una fantasia malata sempre solo rappresentazioni di forza e violenza certo il carro armato fa sentire forti vuol dire che come persone siete molto deboli

  2. Scritto da Bresà

    Sono un ultras bresciano della Franciacorta, quindi di “confine”…su questa roba è uscito un putiferio degno di ben altre vicende (do you remember Kazakhistan???) Ovviamente se ci sarà modo restiuiremo la cortesia, com’è d’uso tra…gentiluomini (tempo al tempo…), ma senza napoletanate tipo procure, giudici, tribunali…manca solo la Nato…ma non hanno proprio nulla da fare? Scommese, truffe, presidenti “allegri”..ma no, il problema sono gli ultras.
    Bah.

    Ps. naturalmente odiobg.

  3. Scritto da Luis76

    Ragazzi il carro armato e’ anni che è’ presente alla festa e solo ora e’ diventato un problema….. Problema per i romani perché’ a Brescia sono stati zitti e ora con questa scusa tutti contro gli ultra’…. Pensare con la propria testa no vero??? 1907

  4. Scritto da grig

    I problemi di questi paese sono la disoccupazione, le fabbriche che chiudono e i delinquenti liberi di fare tutto quello che vogliono senza essre puniti… Non il carro armato…… W la festa della dea W l’ atalanta

    1. Scritto da Valtesse

      Secondo lei i problemi citati sono di competenza della procura FIGC?

  5. Scritto da Rottamatore

    Guidava Renzi sotto mentite spoglie
    Sti rossi cosa non farebbero per fregare elettori alla Lega …

  6. Scritto da Pota

    Non sanno come passare l’estate.E’ stata una goliardata che tra l’altro è già stata fatta anni fa, senza nessun clamore. Certo che quando gli stessi ragazzi consegnano agli alluvionati della Liguria un importante contributo per l’asilo distrutto, tutto passa sotto tono, quando si attivano per le zone terremotate tutto tace. Meglio una gogliardata che gli accoltellati di ROMA ma li nessuno dice nulla!!! Apriamo un fascicolo su Abete e soci e vediamo cosa salta fuori

  7. Scritto da Luporobico

    Dovranno giustificare l’assunzione di nuovo inutile personale nel pubblico….e allora si attaccano a tutto,ma piantiamola con ste cavolate,quando si ritirerà questo disastroso stato dalla Lombardia?

  8. Scritto da La verità fa male

    Sicuramente il carro armato era padano ed era stato istigato dalle frasi di Calderoli. C’è già un precedente con la conquista del campanile di San Marco a Venezia 16 anni fa. Tenuto conto di questo, propongo l’ergastolo per gli autori del gesto gravemente eversivo

    1. Scritto da Giulio

      Se la verità facesse male lei sarebbe in rianimazione

  9. Scritto da Doge

    La procura ha tempo da perdere ?? A Roma si accoltellano e a Lecce bruciano auto della polizia….!

  10. Scritto da basta calcio

    basta con sto calcio , queste cose esaltano gli ultras e poi nel campionato la solita guerra tra tifoserie, fa’bene la procura federale

  11. Scritto da Gaetano Bresci

    L’episodio denota il livello culturale di chi l’ha agito ed applaudito….sono tanti, purtroppo….ed io ho un motivo in più per non definirmi “bergamasco”, benchè, ahimè, così dica la carta d’identità.

    1. Scritto da Alberto

      Ecco, allora preoccupati anche di imparare la lingua ufficiale dello Stato Italiano, cioè l’italiano: “l’ha agito” pare più un’espressione di un oriundo canadese…

      1. Scritto da Gaetano Bresci

        tel chì ‘l prufesur

        http://www.wordreference.com/definizione/agito

    2. Scritto da willer

      Ti preoccupi di essere bergamasco ? Io mi preoccupo di essere italiano, visto l’inutilità delle nostre istituzioni…fascicolo compreso !

  12. Scritto da pino

    Il messaggero sa che spesso i tifosi di Lazio e Roma accolgono i tifosi avversari con coltellate (vere) di benvenuto ? A Roma e’ cominciata opera di distrazione dalle scommesse Lazio Mauri.

  13. Scritto da il polemico

    aperto un fascicolo per il carro armato usato alla festa della dea,la magistratura per questa notizia si muove,per la signora tommasina che ha scritto ieri un commovente articolo,la magistratura nel far sloggiare un inquilino moroso,è più lenta di un bradipo che sta dormendo.chissa , se cera di mezzo il berlusca,si muoveva tutto l’ambaradam..ma con tutti i criminali che vengono scarcerati,ci si perde tempo per una gogliardata a una festa,perchè il carro-armato smantellato intimorisce,ma chi?

    1. Scritto da Narno Pinotti

      A me intimoriscono i bamba (è un titolo del Giornale, ricorda?) che non sanno leggere: è la giustizia sportiva ad aver aperto il fascicolo. Non esiste nessuna procura federale nella magistratura ordinaria. Si disintossichi dalla carta da pesce che legge tutti i giorni e che tutti i giorni deve parlare male di magistrati e processi – chissà perché.

      1. Scritto da il polemico

        wow,tu che dimostri di leggere dopo tutte le castronerie che hai scritto fino ad ora,mitica l’affermazione dell’inquinamento a percentuale tra i partecipanti,li ti sei proprio superato…effettivamente mi sono sbagliato a leggere,che non significa non saper leggere.vero narno e i suoi fratelli?, è la figc che si muove,speriamo solo per non coprire lo scandalo socommesse delle squadre di vertice..

        1. Scritto da Narno Pinotti

          Caso unico: lei ammette di aver frainteso grossolanamente l’articolo per via di un’ossessione antigiudici e di esser partito con una tirata che non c’entrava un fico secco. Purtroppo, per un progresso fatto c’è subito un regresso: continua a menarla sull’inquinare, nonostante, come al solito, non ne sapesse niente né ne abbia capito niente. Insistere sulla propria ignoranza non le fa bene, ma tant’è. Se crede che mi metta a discutere con lei, si sbaglia.

  14. Scritto da Alex

    Beh… certo… in un momento in cui i carrarmati vengono utilizzati per soffocare con la violenza pacifiche rivolte nel mondo una simile genialata mi sembra davvero un bel segnale per l’Italia…. soprattutto molto educativo al rispetto degli altri per le nuove generazioni, considerato che a questa pagliacciata erano anche presenti dei bambini… Per favore, le goliardate sono altre cose! Se tolleriamo tutto ciò poi non ci lamentiamo di essere rappresentati da personaggi come Calderoli!!!

  15. Scritto da Il Naggio

    Troveranno il modo di farci partire con la penalizzazione per il carroarmato ahahahaha

    1. Scritto da sb

      a dire il vero dovrebbero fare giocare le partite dell’atalanta a porte chiuse cosi non se ne parla più hahahahahaha

  16. Scritto da E. Chiodelli

    Si può andare per strada con una revolver? “Ma è scarico, disattivato!” Per la Legge il reato è equivalente all’andare per strada con una pistola vera e carica, dato il potere intimidatorio che un’arma da fuoco ha in sé. E un carrarmato non è forse un’arma? e che arma! Scarica e disattivata finché si vuole, ma sempre un’arma di guerra è! (ps. le armi giocattolo devono avere il tappo rosso ben visibile sulla canna. Su questo giocattolone io non ne vedo!)

    1. Scritto da Luigi

      Sig. Chiodelli per favore prima di scrivere s’informi … meglio!

      1. Scritto da E. Chiodelli

        Informarmi di più…su cosa? Potrebbe precisare qualche punto in merito? Grazie:

    2. Scritto da perplesso

      fermandosi alla sola bergamasca ci sono decine di cannoni vicino a cimiteri,monumenti,musei o altro che sommandoli potrebbero equipaggiare una intera brigata di artiglieria,nessuno si è mai intimidito di tutte queste potenziali armi letali,farlo adesso perchè si schiacciano 2 macchine mi sembra che i magistrarti stanno ad annoiarsi sulla scrivania e non sanno come tirare sera

      1. Scritto da Tappo rosso?

        Sig. Chiodelli, nel tempo libero metta il tappo rosso, ai cannoni citati.

      2. Scritto da E. Chiodelli

        I cannoni monumentali, sono puro rottame bellico, completamente inattivati e non montati su semoventi che girano di notte tra una folla festosa ad esibirsi in un’azione di “forza massiva”.

    3. Scritto da Gino

      Ma ci sei o ci fai?!?!

      1. Scritto da E. Chiodelli

        Non vorrei proprio vedere un domani in viale Giulio Cesare e dintorni, la Polizia costretta a portarsi in servizio con armi anticarro. Il calcio è sport. Resti tale dentro e fuori gli stadi. Schiacciare con un carrarmato due auto con targa di “città avversarie”, cosa aggiunge allo sport? Niente che non possa essere un esempio a schiacciarne altre con targa bergamasca, in altre città, con altri bestioni della strada. Gradirebbe che una fosse la sua?

  17. Scritto da roberta

    “Bergamo capitale europea della cultura 2019” e “ultras dell’Atalanta”… giuro che, per quanto mi stia sforzando, non riesco a far entrare questi due concetti nella stessa frase.

    1. Scritto da Oreste

      Faziosa burocrate! Da oggi al 2019 ci sono 6 anni: un’era elettronica!

    2. Scritto da giulio

      Cosa centra, è stata una goliardata che tra l’altro è già stata fatta anni fa, senza nessun clamore. Certo che quando gli stessi ragazzi consegnano agli alluvionati della Liguria un importante contributo per l’asilo distrutto, tutto passa sotto tono. A me sta bene Bergamo capitale della cultura e la festa della Dea con tanto di tank senza nessuno “sforzo”.

    3. Scritto da Anch'io

      Evidentemente non hai cervello

  18. Scritto da Mat

    ma lasciateli divertire che non hanno fatto niente di male!

    1. Scritto da poeraITALIA

      finalmente un commento positivo purtroppo questi faranno la fine di quei burloni leghisti se non erro quando arrivarono in piazza s marco a Venezia che andarono sul campanile a bere grappa e
      passarono per terroristi ASSURDO
      W l’italia

  19. Scritto da luca

    oh finalmente la procura apre un fascicolo che riguarda un grande problema della ns societa’ il carrarmato della festa della dea!!!! risolto questo e trovato i colpevoli,l’italia tornera’ a funzionare alla grande!!!

    1. Scritto da gigi

      risolto questo problema, litalia avrà un problema in meno

      1. Scritto da Sergio

        E se un grosso problema dell’Italia fosse la troppo seriosità e lo spreco di tempo e risorse per cose futili? Si vede che hanno tempo libero da impiegare, alla Procura Federale.

      2. Scritto da luca

        speriamo,cosi’ ricomincero’ a dormir di notte,perche’ cosi’ e’ dura tirare avanti………..

      3. Scritto da Ol Claudi

        e un apostrofo in più!

  20. Scritto da luca

    si poteva tranquillamente evitare di usare un carro armato, nè

  21. Scritto da Piero

    Ma guardatevi in casa vostra… Noi abbiamo le nostre idee e facciamo festa come vogliamo…. I giornalisti e meglio che parlino di cose più serie…. Noi a Bergamo Amiamo i nostri colori e nessuno può farci da giudici….ultras liberi….

  22. Scritto da SImone Stecchetti

    Ritiro la domanda ho scoperto che è un organo di giustizia sportiva interno alla Federazione giuoco calcio.
    Grazie

  23. Scritto da Simone Stecchetti

    Qualcuno può soccorrere la mia ignoranza e spiegarmi cos’è la Procura Federale? Al momento avevo pensato fosse una procura degli USA visto che il carro armato apparteneva alle FF.AA. americane, ma così non sembra essere

    1. Scritto da andrea

      Ti bastava metà del tempo che hai sprecato per scrivere questo commento per fare un’istantanea ricerca con google e scoprire di cosa si tratta.

  24. Scritto da enea

    Bhè…certo che un carro armato che sfila fra la folla urlante e distrugge due auto con i colori del Brescia e della Roma non mi sembra un segnale distensivo e di pace. Ma forse è la fotografia di questo paese e di questa città.

    1. Scritto da uno qualunque

      si potrebbe anche concordare, se non fosse che in questo paese questo “segnale”, per quanto brutto lei lo possa ritenere, ha prodotto solo due auto sfasciate. L’ultimo derby ha prodotto una serie di accoltellamenti e la capitale d’Italia completamente bloccata. E’ peggio un segnale o un gesto violento vero e proprio? Per me le fotografie peggiori di questo paese, sono i “protettorati”, le pseudo-giustizie che non sanzionano le squadre della capitale, e la stessa capitale bloccata.

      1. Scritto da Belfagor

        E poi sono anni che ci sono i carri armati alla festa e pure le mongolfiere….l’unica differenza è che quest’anno hanno risparmiato lavoro al demolitore….la famosa rottamazione….e quello che vuole rottamare quelli del suo partito, come sarebbe giudicato dalla Procura Federale? Un serial killer?

  25. Scritto da uno qualunque

    E’ ASSURDO! Se qualcuno avesse ancora bisogno di prove che Roma e Lazio, hanno e avranno sempre un trattamento di favore, e’ accontentato. Non entro nel merito del gesto, che personalmente ritengo irrilevante (poi uno lo puo’ trovare di cattivo gusto o meno, sono opinioni) ma e’ impressionante come scatti una levata di scudi nel preciso istante in cui si toccano gli interessi o l’immagine delle due squadre romane.Poco importano i fatti dell’ultimo derby.Dissero che erano lontani dallo stadio..

  26. Scritto da andrea

    Pensassero a cose piu serie!

  27. Scritto da guai..

    guai a toccare roma…

  28. Scritto da Alberto

    E te pareva… Le decine di accoltellati a Roma non meritano mai fascicoli, invece.