BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Clusone itinerario notturno alla scoperta dei Disciplini

Mercoledì 17 luglio alle 21 il percorso storico - artistico in notturna che verterà sull’Oratorio dei Disciplini di san Bernardino e sull’affresco della Danza Macabra; a seguire degustazione alla gelateria G’ala.

Un appuntamento alla scoperta della Confraternita dei Disciplini, che fece edificare l’oratorio di san Bernardino e fu committente dei celebri affreschi che tutt’oggi lo decorano, la Danza Macabra e il Trionfo della Morte.

I luoghi, i segni e i dipinti racconteranno una storia centenaria, di cui la famosa Danza Macabra non è altro che la parte più nota. Proprio dell’affresco macabro conosciuto in tutta Europa si parlerà attraverso un’insolita interpretazione semiotica, con un’esperta del tema. Un’occasione per ascoltare una storia quasi dimenticata e per lasciarsi avvolgere dai misteri che ancora oggi aleggiano attorno alla confraternita dei flagellanti.

Al termine della visita verrà offerto una degustazione di gelato alla “G’ala”. Il ritrovo sarà alle 21 in piazza dell’Orologio e la visita guidata, dal costo di 5 euro per ogni persona compresa degustazione, durerà 1 ora e mezza.

Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi è possibile chiamare il numero 342.3897672 oppure allo 0346.21113. Per motivi logistici e di organizzazione le prenotazioni chiuderanno al raggiungimento di 30 partecipanti. La partecipazione di non prenotati in sovrannumero è a discrezione dell’operatore per garantire a tutti la corretta fruizione della visita. L’iniziativa si inserisce in un progetto dedicato allo sviluppo della cultura in Alta Val Seriana, che vede la collaborazione dei distretti del commercio Asta del Serio, Alta Valle Seriana, Val di Scalve, tutti i comuni dell’alta valle e Val di Scalve, PromoSerio, cooperativa culturale Artelier. Tutti gli appuntamenti si possono consultare al sito internet http://www.valseriana.eu/index.php/it/eventi/elenco-completo-eventi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.