BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Strumenti di garanzia e finanziamenti alle imprese innovative

Il Credito Bergamasco organizza un convegno, per mercoledì 17 luglio alle 14.30, dal titolo “Strumenti di garanzia ed opportunità di finanziamento dedicati alle imprese innovative”.

Più informazioni su

Il cambiamento che ha trasformato l’orizzonte dell’economia, del mercato e del mondo produttivo, unito alla difficile congiuntura che stiamo attraversando, ha mutato profondamente il contesto, nazionale e internazionale, in cui operano le imprese italiane. Le aziende sono dunque chiamate a confrontarsi in uno scenario complesso che richiede strumenti e competenze nuovi e aggiornati.

Il Credito Bergamasco (Gruppo Banco Popolare) ha organizzato il convegno “Strumenti di garanzia ed opportunità di finanziamento dedicati alle imprese innovative” allo scopo di mettere in luce possibilità reali e strumenti concreti offerti alle piccole e medie imprese in termini di finanza agevolata, fondi di garanzia, internazionalizzazione e di venture capital.

L’appuntamento è fissato per il prossimo mercoledì 17 luglio 2013, a partire dalle ore 14.30 al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, viale Papa Giovanni XXIII, 106. Gli argomenti dell’incontro saranno sviluppati grazie alla partecipazione di relatori qualificati, tutti esponenti di vertice delle principali istituzioni finanziarie attive negli ambiti trattati dal convegno.

L’apertura del convegno è affidata a Bruno Pezzoni, Amministratore Delegato del Credito Bergamasco, e a Francesco Bettoni, Presidente di Unioncamere Lombardia. Dopo gli interventi di Maurizio Faroni, Direttore Generale del Banco Popolare, e di Mirano Sancin, Direttore per lo Sviluppo Scientifico e l’Innovazione di Kilometro Rosso, sul palco dei relatori si succederanno:

Francesco Battazzi, Senior Structured Finance Manager Garanzie & Securitisation del Fondo Europeo Investimenti;

Anna Fusari, Loan Officer Banks e Corporates Italy / Malta di B.E.I.;

Claudia Bugno, presidente del Comitato di Gestione del Fondo di Garanzia Piccole Medie Imprese;

Paolino Donnarumma, Responsabile Sviluppo e Alleanze del Banco Popolare;

Cristiano Carrus, Direttore Territoriale del Credito Bergamasco.

Modererà il convegno Cristiano Vincenzi, Responsabile Finanza Agevolata ed Enti di Garanzia del Banco Popolare. Il valore e la rilevanza dell’iniziativa trovano riscontro anche dal punto di vista della qualificazione professionale: la partecipazione al convegno, infatti, dà diritto al riconoscimento di 4 crediti formativi professionali agli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo. L’incontro è stato organizzato e promosso in collaborazione con la Banca Europea degli Investimenti, il Fondo Europeo Investimenti, il Fondo di Garanzia, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, Unioncamere Lombardia e Kilometro Rosso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.