BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Proclamati i vincitori del concorso “Albino città del Moroni”

Sono stati premiati come progetto vincitore del concorso il logo e marchio realizzato da Gianfranco Loreti di Roma e come progetto vincitore del concorso under 25 il progetto grafico presentato da Marco Mazzola di Ponte San Pietro

E’ stato pubblicato mercoledì 10 luglio l’esito del concorso per la scelta del logo “Albino città del Moroni”, che ha visto la partecipazione di grafici da tutt’Italia.

La commissione – composta da Fabio Agliardi, Giulio Orazio Bravi, Elisabetta Calcaterra, Mario Cresci e Marialuisa Madornali – ha selezionato i due loghi “Albino Città del Moroni” da premiare con un primo premio assegnato dalla fondazione Credito Bergamasco pari a mille euro e un secondo premio giovani under 25 anni assegnato dal comune di Albino di 500 euro.

Sono stati premiati come progetto vincitore del concorso il logo e marchio realizzato da Gianfranco Loreti di Roma e come progetto vincitore del concorso under 25 il progetto grafico presentato da Marco Mazzola di Ponte San Pietro. La commissione ha inoltre ritenuto meritevoli di segnalazione, in quest’ordine, i progetti di Eleonora Folilela (Bergamo), di Raffaella Piccolo (Milano), di Maura Cuminetti (Albino, Bergamo), di Laura Cigliano (Bergamo), di Massimiliano Gieri (Bagnacavallo, Ravenna), di Marinellina Mazzola (Gorle, Bergamo), di Paola Ricchiuti (Ponte San Pietro, Bergamo) e di Antonio Pintor (Roma).

Tutti i progetti (in totale 98) verranno esposti nella chiesa di san Bartolomeo dal 3 all’11 agosto. Sabato 3, oltre alla cerimonia ufficiale di premiazione, alle 17, l’amministrazione comunale conferirà la cittadinanza onoraria alla professoressa Mina Gregori, storica dell’arte, per gli studi da lei condotti sul pittore albinese Giovan Battista Moroni, con i quali ha contribuito a valorizzarne l’importanza a livello internazionale e a consacrarlo come uno dei massimi ritrattisti del Rinascimento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da massimo

    Vergogna!!!

    tratto dal verbale della commissione:
    “Il logo e il marchio ideati da Gianfranco Loreti colgono appieno le finalità del
    concorso, ossia promuovono lo stretto rapporto tra la figura del maestro Giovanni
    Battista Moroni e il nome della città di Albino, valorizzando entrambi, e risultano di
    facile applicabilità….”

    Il logo vincitore può valere per qualsiasi città o pittore. Non ha alcun legame con Albino o con il Moroni.

  2. Scritto da Giuseppe Belotti

    Dove sta la città’ di Albino nel logo che ha vinto?