• Abbonati
Il festival

Anticolemine celebra il Romanico ad Almenno con spettacoli e conferenze

Nel parco del romanico degli Almenno, nel territorio tra Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore è in corso Anticolemine, festival del medioevo e del rinascimento, che prosegue la sua rassegna di eventi per “vivere” la storia e il paesaggio tra rievocazioni, itinerari, cultura, cucina storica e tipica e spettacoli

Nel parco del romanico degli Almenno, nel territorio tra Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore è in corso "Anticolemine", festival del medioevo e del rinascimento, che prosegue la sua rassegna di eventi per “vivere” la storia e il paesaggio tra rievocazioni, itinerari, cultura, cucina storica e tipica e spettacoli. 

Per sabato 13 luglio alle 21 è in programma la rappresentazione teatrale “Secondo Orfea- Festival DeSidera”, alla chiesa di San Tomè, ad Almenno San Bartolomeo, che narra le vicissitudini di Orfea, vedova della Palestina dell’anno zero, fra una vita solitaria e l’arrivo inaspettato di una coppia di giovani sposi, Maria e Giuseppe. Orfea sarà coinvolta con dedizione nella crescita del giovane Bambin Gesù.

Lunedì 15 luglio, dalle 21 alle 22 nella sala conferenze del Museo San Tomè, ci sarà invece l’ultimo incontro del ciclo delle quattro serate nel segno del romanico, dove Paolo Manzoni, ricercatore di storia locale per passione, presenterà il patrimonio artistico della chiesa di Santa Maria della Consolazione.

Nel weekend rimarranno aperte tutte le chiese del romanico: San Tomè, San Giorgio e San Nicola, Santa Caterina e San Defendente.

L’ingresso è libero per tutte le manifestazioni. Per il maltempo i lavori di restauro sulla copertura del tempio di San Tomè si sono prolungati, con ponteggi in vista ancora per alcuni giorni, e si parla di restaurare anche il cilindro inferiore dell’edificio, per completare integralmente la celebre Rotonda.

Viola Carrara

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI