BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Weekend con il sole Ma attenzione ai rovesci specie in montagna previsioni

Edoardo Ferrara: “L'alta pressione delle Azzorre regalerà un fine settimana estivo, ma il rischio acquazzoni non sarà del tutto scongiurato, specie sabato"

"L’estate proseguirà senza eccessi, come accadeva una volta, con sole prevalente, qualche rovescio o temporale e, per ora, nessuna feroce ondata di calore all’orizzonte. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “L’alta pressione delle Azzorre giocherà un po’ a nascondino con l’Italia, rimanendo defilata sull’Europa occidentale e favorendo l’intrusione dei venti settentrionali, responsabili dei temporali praticamente quotidiani sulle aree interne, specie montuose. Un copione seguito fedelmente in questi giorni e che andrà ancora in scena nel fine settimana, ma con una novità positiva: i temporali saranno molto meno probabili sulle coste tirreniche rispetto ai giorni scorsi, mentre qualche rischio in più lo correranno quelle adriatiche”.

Sempre secondo Ferrara di 3bmeteo.com “venerdì ancora qualche acquazzone o temporale su Alpi ed Appennini, specie tra pomeriggio e prima serata, sole prevalente su coste e pianure, anche se occasionali fenomeni non si escludono su quelle adriatiche, mentre qualche rovescio o temporale potrà interessare la Valpadana al mattino e di nuovo tra la prima serata e la notte. Sabato giornata quasi identica, con ancora rischio acquazzoni a ridosso dei rilievi, occasionalmente anche sulle pianure del Nord e lungo le adriatiche, specie al mattino. Domenica invece sarà più stabile con sole dominante su coste e pianure, salvo residua variabilità mattutina al Nord e adriatiche; più sporadici i temporali di calore anche sui rilievi”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.