• Abbonati
Il caso

Ministro Kyenge a Bergamo Pirovano: “Io non invitato, non incontro nessuno”

Scoppia il caso istituzionale sull’arrivo del ministro Cécile Kyenge a Bergamo. L’esponente del governo Letta è attesa giovedì 11 luglio in prefettura “per incontrare le istituzioni” – così recita il comunicato del segretariato migranti della Diocesi di Bergamo. Il padrone di casa, il presidente della Provincia Ettore Pirovano, non ne sa nulla.

Scoppia il caso istituzionale sull’arrivo del ministro Cécile Kyenge a Bergamo. L’esponente del governo Letta è attesa giovedì 11 luglio in prefettura “per incontrare le istituzioni” – così recita il comunicato del segretariato migranti della Diocesi di Bergamo. Il padrone di casa, il presidente della Provincia Ettore Pirovano, non ne sa nulla. “Davvero? Io non incontro nessuno. Non ho ricevuto alcun invito anche se sono a venti passi dalla porta del prefetto. In ogni caso, se l’invito arrivasse oggi, credo che sia fuori tempo massimo. Tra l’altro è piuttosto curioso che un ministro venga nell’edificio di cui la Provincia è proprietaria e io non lo sappia”. Non è chiara la motivazione del mancato invito. Pirovano non ne fa una questione politica. “So solo che sarebbe stato interessante uno scambio di opinioni su argomenti come lo Zaire, che conosco bene”.

Il presidente mantiene l’aplomb istituzionale, mentre il sindaco leghista di Spirano Giovanni Malanchini che intende organizzare una protesta. “I media diranno, a giornata trascorsa, che Bergamo l’ha accolta con favore ed ha accolto anche le sue proposte. Ma i baroni universitari, Diocesi e Prefettura non rappresentano i bergamaschi, non sono organi eletti. Vogliamo dire alla Kyenge che non la pensiamo come lei? Che un ministro, girovagando a spese dei contribuenti, deve incontrare anche i rappresentanti politici dei luoghi che lo ospitano? Che Bergamo e i Bergamaschi non sono coloro che incontrerà giovedì? Chi è d’accordo nel far giungere un chiaro messaggio di contrarietà della gente bergamasca rispetto alle politiche che sta portando avanti? Un po’ di fantasia e ci organizziamo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Erminio Boso
Il caso
Boso, deputato Lega: “Il ministro Kyenge deve tornare in Congo”
Pierangelo Gavazzi
L'intervista
Alba dorata a Bergamo Gavazzi: “Capisco lo sfogo della leghista su Kyenge”
Yassine Rachik
Stranieri
Ministri Kyenge e Idem: “Cittadinanza agli sportivi” Anche un bergamasco spera
Maroni con Toni Iwobi
Il leghista toni iwobi
“Nulla contro la Kyenge, ma il suo ministero è uno spreco inaccettabile”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI