BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ecosostenibilità ed efficienza: ampliata la piscina di Almè

Progettata e costruita secondo criteri di ecosostenibilità. Derbigum interviene con la propria membrana vegetale Derbipure nel lavoro di copertura di una piscina recentemente rinnovata e ampliata

Più informazioni su

Il progetto di ampliamento della piscina di Almè, a firma dello studio F+G Associati di Bergamo, ha previsto esclusivamente materiali selezionati secondo i criteri dell’ecosostenibilità e dell’efficienza energetica. Per questi motivi è stata scelta la membrana Derbipure di Derbigum che risponde a entrambe le esigenze.

La membrana è stata applicata con l’utilizzo dell’adesivo ecologico Derbibond NT senza composti organici volatili per l’incollaggio a freddo delle membrane impermeabili e dei sottostrati bituminosi, costituendo un ulteriore strato impermeabile e intermedio tra il supporto e la membrana stessa. Derbibond NT, a differenza dell’applicazione a fiamma, non altera le caratteristiche della membrana e inoltre compensa le irregolarità del supporto, permettendo piccoli movimenti di assestamento dell’edificio o della stessa membrana impermeabile. L’adesivo ha inoltre l’importante funzione di creare settorizzazione, fondamentale in caso di accidentali infiltrazioni.

Il progetto dell’ampliamento della piscina di Almè è degno di nota dal punto di vista architettonico: è stato infatti costruito un parallelepipedo in vetro verniciato e trattato per esterno che trasforma la vecchia struttura in un edificio riconoscibile che contribuisce a dare significato al territorio e “voce” nel contesto in cui è situato.

L’intero complesso è bianco e la membrana Derbipure con il suo manto candido si è rivelata essere la soluzione ideale anche dal punto di vista estetico. La membrana è stata posata sull’intera superficie del tetto, per un totale di 1500 mq.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.