BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il Papa a Lampedusa Calderoli: “In Vaticano respingono gli immigrati”

Il bergamasco Roberto Calderoli all’attacco del Papa. Ecco le dichiarazioni dell’ex ministro della Lega Nord: "E' curiosa la dissonanza tra la legislazione dello Stato vaticano sull'immigrazione rispetto alle dichiarazioni rese ieri" dal Pontefice".

Il bergamasco Roberto Calderoli all’attacco del Papa. Ecco le dichiarazioni dell’ex ministro della Lega Nord: "E’ curiosa la dissonanza tra la legislazione dello Stato vaticano sull’immigrazione rispetto alle dichiarazioni rese ieri dal Pontefice nella sua visita a Lampedusa. "La legge III del 1999 sulla cittadinanza recita all’articolo 21: ‘coloro che si trovano nella citta’ del Vaticano senza avere l’autorizzazione prevista possono essere espulsi anche con la forza pubblica’. Il comma successivo recita: ‘Puo’ essere sottoposto a pena pecuniaria o detentiva chi s’introduce nello Stato del Vaticano nonostante il rifiuto di permesso o in violazione di un provvedimento di divieto di accesso’". "Riassumendo – conclude il vicepresidente del Senato – nello Stato del Vaticano c’e’ sia il respingimento con la forza pubblica nonche’ l’arresto. La predica del Santo Padre, come tante altre volte, e’ stata bella e toccante ma le leggi sono un’altra cosa come dimostrano quelle in vigore in Vaticano".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da enrico

    calderoli al ga resu’

  2. Scritto da Carlo Pezzotta

    Permettetemi di spezzare una lancia in favore di quei poveri cattolici da salotto!! Chissà come si sentono ora, dopo le parole di Francesco, loro che si sono sempre sentiti i “migliori”, ora definiti i “peggiori” proprio dal loro papa!! Poverini!!

  3. Scritto da arpaleni

    Calderoli si aggiorni; visto che, seguendo l’esempio
    di Bergoglio, i porporati che attualmente ancora abitano
    negli edifici vaticani si trasferiranno a breve nei monasteri dell’Appennino, gli spazi che andranno a liberarsi saranno
    concessi in usufrutto perpetuo a tutti i migranti che lo
    vorranno.
    Ancora incerto il destino delle guardie svizzere !! ritorneranno nei Grigioni o resteranno a Roma esibendosi sotto il colonnato del Bernini ???

    1. Scritto da Urka

      Devono prima pensare a dove mettere gli immigrati in italia triplicati negli anni di governo della lega . Pare facessero comodo nei cantieri e nelle fabbriche a lavorare per un tozzo di pane , neh amico ?

      1. Scritto da Amico

        Pare che sei male informato,neh amico?

  4. Scritto da Omar

    Io non li voglio e non vorrei spendere nemmeno un centesimo per loro,ma questa è una mi aidea. Se pero’ tutti quelli che sono contenti di questa situazione si prendessero a casa e a carico un calandestino (accollandosi tutte le spese ed i costi oltre naturalmente agli innumerevoli benefici che gli immigrati clandestini ci portano) il problema sarebbe risolto.
    Quindi fatevi avanti:adottate un clandestino,basta parole,date l’esempio. IPOCRITI!

    1. Scritto da IpocritaTU

      Leghista ? Come mai avete triplicato l’immigrazione nei quasi 10 anni di governo ?

      1. Scritto da Ciao

        Allore prenditene tre a casa,non uno,sarai piu’ contento!

  5. Scritto da claudia26

    A parte che si continua a non capire niente del discorso del papa che accusava il mondo occidentale nella sua globalità e non l’Italia. a me vengono i brividi solamente a pensare che degli omofobi, razzisti, xenofobi e misogini come quelli della Lega si siano dati in passato il titolo di difensori del cattolicesimo quando tra loro e il Vangelo c’è più distanza che tra la Terra e Plutone

    1. Scritto da mister bean

      Razzista significa credere che la propria razza sia superiore ad un’altra. Razzista è chi organizza i viaggi coi barconi e chi pensa che questa sia gente buona per raccogliere i pomodori nei campi della puglia per 8 euro al g. Quindi i tuoi insulti girali a qualcun altro. A me vengono i brividi notare la profonda ignoranza di certa gente.

    2. Scritto da Pino

      Anche tra Vaticano e Vangelo, c’è una distanza siderale. Hai mai letto sul Vangelo di creare una banca? Hai mai letto sul Vangelo di creare uno stato con monarca assoluto, quale è il Papa, con guardie svizzere a difesa? I primi incoerenti verso il Vangelo, stanno dentro il Vaticano!

      1. Scritto da Kepalle

        Ma allora perchè rompi i maroni con le croci nelle classi ecc ecc ?

      2. Scritto da riccardo

        Osservazione capziosa e strumentale e sostanzialmente fuori tema.. Per quanto possa essere vero che tra Vaticano e Vangelo ci sia considerevole distanza, non credo che gente che forse abbia mai letto e men che meno lo abbia mai praticato il Vangelo possa permettersi di giudicare e dare lezioni in merito a chicchessia. E’ la solita arroganza dettata da ignoranza, che caratterizza il pensiero (si fa per dire) di molti leghisti, spesso cattolici solo di facciata o per convenienza.

        1. Scritto da Pino

          Beato lei che, da acculturato, riesce a far convivere le due cose (Vangelo ed evidente rinnegamento dei valori insegnati dallo stesso) senza scomporsi. Si vede che è un lifestyle che le è consono!

          1. Scritto da riccardo

            Non dica amenità e stia in tema, che non è il mio stile di vita, peraltro a Lei sconosciuto, ma il mettersi a giudicare altri per giustificare se stessi. Mi pare che Papa Francesco stia dando una bella svolta all’atteggiamento della Chiesa che al più negli ultimi decenni si è schierata su posizioni più conservatrici, con CL e i potentati economici che con i poveri disgraziati ch sono l’effetto e non la causa del problema,

      3. Scritto da amen

        Questo Papa sta cambiando o cercando di cambiare molte cose in Vaticano ..
        La lega prima si professava filopagana, poi per convenienze sloganiste (le sole cose che ha fatto in anni di governo) è passata all’ ultra(pseudo)cattolicesimo .. amen

    3. Scritto da poeraITALIA

      forse è vero che si continua a non capire niente del discorso del PAPA ma anche se accusa il mondo occidentale chiedo a lei cosi colta e saccente
      PERCHE’ ARRIVANO TUTTI QUA non vanno in Spagna Grecia ecc mah mistero

      1. Scritto da riccardo

        suggerirei a tal proposito la consultazione dell’interessante scritto al link http://www.mediterraneaonline.eu/it/08/view.asp?id=166 e forse ci capiremo tutti molto di più.

      2. Scritto da Giulio

        Chi fa la traversata in gommone è una minoranza assoluta destinata a dove pensano di trovare lavoro. Tu se fossi marocchino o tunisino verresti di qua prendendo l’aereo o il battello di linea (spendendo anche enormemente meno e viaggiando sicuro, basta un visto turistico) o faresti una cosa del genere ? Quelli dei gommoni vengono solo da paesi con gravissimi problemi e passano dai paesi africani dove riescono a passare. Non c’è bisogno di essere nè colti nè saccenti , basta ragionare.

      3. Scritto da riccardo

        Si informi, perdiana, circa la geografia e le rotte storiche della migrazione africana sub-sahariana, non è mica turismo, sa.. La rotta Libia isole italiane, con particolare riferimento a Lampedusa che è uno dei punti più prossimi alla costa africana è storicamente una delle più battute per ovvi motivi di brevità e minor pericolosità. Sa com’è l’Italia è fatta così e in attesa della fantomatica Padania questo è quanto ci tocca.

      4. Scritto da Narno Pinotti

        Lei dice il falso. Spagna e Grecia sono porte d’ingresso all’Europa altrettanto frequentate; con la differenza che da Turchia a Grecia si passa via terra in tutte le stagioni, senza i problemi della traversata per mare, e dal Marocco alla Spagna si traghetta in mezz’ora. Poi Francia e Germania e Gran Bretagna sono scelte da milioni di cittadini stranieri per viverci e lavorarci.

    4. Scritto da Luciano Avogadri

      Però questi omofobi, razzisti, xenofobi e misogini della Lega l’han fatto senza una significativa presa di distanza da parte dei principali esponenti del Cattolicesimo nostrano, che anzi ci hannno marciato assieme.

  6. Scritto da al

    Il padano Calderoli in quanto non italiano (lo dice lui) non dovrebbe occuparsi di cose che non lo riguardano.

    1. Scritto da Andrea

      Al, cosa stai dicendo??? Lo stipendio italiano lo prendeva volentieri e vogliamo poi parlare della scorta italiana che 24 ore al giorno aveva disponibile? Dai…. È italianissimo.. Ah, dimenticavo: per non parlare della sua villa bergamasca con la piscina che non doveva essereci… Cose da italiani

  7. Scritto da riccardo

    il “pensatore” leghista Boso alla Zanzara ha affermato: “Io sono contento quando un barcone affonda”.
    Questi qua più che alla Lega e alla macroregione del Nord ambiscono al Ku Klux Klan padano…

  8. Scritto da Carlo Pezzotta

    Calderoli ha ragione!!!! Cosa dicono in merito i cattolici??? Quelli che sono definiti da Francesco: cattolici da salotto, come Calderoli??? Ieri a Lampedusa ha parlato papa Francesco e non il vaticano e non i cattolici da salotto e non i cattolici alla Calderoli!!!!!!

  9. Scritto da gigi

    dai Calderoli, ormai con il 3% avete ben poco da recriminare, l’occasione l’avete avuta ma vi siete romanizzati pertanto muti e rassegnati

    1. Scritto da Alex

      Si, ma nonostante il 3% si sono presi la Lombardia e hanno ipotecato la vittoria alle prossime elezioni nazionali con il Pdl. Purtroppo le loro “idee” sono ancora molto radicate al Nord che nonostante i Trota e i Belsito, i favori agli amici degli amici, la corruzione e anni di governi “illuminati” di cui ora vediamo i risultati, si è già dimenticato tutto.

  10. Scritto da giusto

    ben detto , Calderoli ha detto la verita’, prelati ipocriti che pensano alla loro panza, tutti belli tondi auto di lusso e pieni d’oro

    1. Scritto da riccardo

      un po’, come dire, il bue che dà del cornuto all’asino. Mi pare evidente che tu come Calderoli e come tanti altri che cianciate (come sempre) di cose che conoscete poco e male non avete letto della trave e della pagluizza, ribadisco…

    2. Scritto da Troton de Trotonis

      Ma non siete difensori della croce ? Bossi jr non era quello del crocifisso nelle scuole ? Fammi capire quando hanno la panza e quando non ce l’hanno. Quando vi procacciano i voti per governare in italia e gestire tutte quelle belle cosine in regione vanno bene, diversamente no ?

  11. Scritto da Pio

    E Papa Francesco che c’entra con il Vaticano?
    É appena arrivato, lasciamolo lavorare

  12. Scritto da vacario

    E come definisce la dissonanza tra chi si professa cristiano e si sposa con il rito celtico?

  13. Scritto da Luciano

    Ma Calderoli parli ancora?

  14. Scritto da il polemico

    non capisco chi critica calderoli,ma avete letto almeno cosa ha detto?si è limitato solo a fare una osservazione,che poi sembra corretta,quindi dove sta il problema?ok essere contro la lega,ma negare pure l’evidenza mi sa tanto da kurt….

    1. Scritto da Somarate

      Ad essere contro la lega non si sbaglia mai , è dimostrato dai FATTI.

      1. Scritto da te

        Leggi coem ti presenti,non serve altro.

  15. Scritto da DE VILLA NELVIS

    la solita stupidagine. vero calderoli?

  16. Scritto da Umberto

    Poverino, anni e anni a fare i paladini della Fede e poi i leghisti vengono ripagati così? Compatiamolo, e invitiamolo a leggere il Vangelo (cosa che non ha mai fatto in vita sua).

  17. Scritto da pino

    beh mica c’è scritto che vengono respinti ma che possono essere respinti…un conto è poter essere respinti un’altra è essere respinti…. quindi il buon calderoli ha detto una…..

    1. Scritto da il polemico

      e perchè la chiesa potrebbe respingere un umile servitore della vigna del signore?vuoi dirmi che pure il vaticano fa selezione umana?

      1. Scritto da mario59

        Altro che se la fanno…hai forse mai visto un povero mendicante dentro unachiesa a elemosinare?
        Se solo ci prova chiamano immediatamente i carabinieri, che oltretutto paghiamo noi non il vaticano.
        In chiesa si predica la povertà e la carità, in tutte e due i casi sempre quella degli altri.
        Concludendo Calderoli è l’ultimo che può fare discorsi del genere…anzi non dovrebbe nemmeno aprire bocca su questi argomenti.

        1. Scritto da Jim

          In congo dove lavorano alcuni preti e suore che conosco ti posso assicurare che i carabinieri non li chiamano . E non sono in villeggiatura, se vuoi provare ad andarci tu …. La chiesa è una realtà variegata, anche con tante cose riprovevoli particolarmente nei Palazzi, però mi pare ci sia ora un papa che sta muovendo passi decisi , per adesso credo abbia diritto di dire ciò che ha detto e che trovo condivisibile . Poi vedremo. L’opinione di calderoli sul tema, concordo, è ….. il nulla.

          1. Scritto da il polemico

            congo….si parla di italia e vaticano,e tu mi parli di congo…non sei un pò fuori tema?

      2. Scritto da Luciano Avogadri

        beh, non si sa se predichino bene, ma di sicuro razzolano diversamente.

  18. Scritto da gio

    A Lampedusa, Papa Francesco ha detto: “ti chiediamo perdono per coloro che con le loro decisioni a livello MONDIALE hanno creato le premesse per questi drammi”:
    Ben diverso da chi a Lampedusa c’è andato per acquistare e ristrutturare una villa.

    1. Scritto da Gioanpadan

      Ecco, infatti, sono quelli del buonismo facilone con i soldi degli altri, la ministra di colore che dice venite che vi “diamo la cittadinanza”… sono proprio questele decisioni che hanno creato le premesse per questi drammi. Se si facesse rispettare la legge non ci sarebbero naufragi: senza visto non si entra: CHIUSO! come senza la patente non si guida!

      1. Scritto da Amilcare

        Guarda che non è obbligatorio non capire mai una mazza. Rileggi la frase del papa. Le premesse di cui parla sono quelle di tipo socioeconomico, lo sfruttamento invece che l’aiuto da parte dei paesi ricchi. I gommoni sono la conseguenza. Se intendi negare questo , beh, siamo messi male, molto molto male e quando parli di crocefissi vedi di andare a nasconderti.

      2. Scritto da riccardo

        caspita, che analisi acuta delle cause dei flussi migratori mondiali, da fare invidia ai migliori rappresentanti politici leghisti, del resto noti acuti pensatori. Direi che si può tranquillamente far mettere in lista per le prossime elezioni…

      3. Scritto da gio

        No caro, la causa è lo sfruttamento di quei paesi di origine dei naufraghi, compiuto dai paesi più industrializzati che appoggiano i regimi africani al finer di sfruttarne le risorse.
        L’immigrazione ne è solo la conseguenza, certamente difficile da affrontare e gestire.

        1. Scritto da riccardo

          questa è già meglio…ok e quindi? Se hai individuato la causa, che è poi quella che ha detto anche Francesco, la soluzione a un problema di tale portata qual è? quella di bloccare o impedire le traversate? Credi che sia facile fermare l’onda d’urto della disperazione di milioni di persone? Conosci la differenza tra causa ed effetto o cosa?

          1. Scritto da gio

            forse non hai capito che siamo sulla stessa lunghezza d’onda…la mia era una risposta a gioanpadan

          2. Scritto da riccardo

            ok, mi scuso per il misunderstanding.

  19. Scritto da riccardo

    Capisco…un po’ come cercare la pagliuzza quando hai una trave nell’occhio, vero Calderoli. Questi bei tomi della Lega sono cristiani solo quando si tratta di mettere il crocefisso in classe. e sposarsi in Chiesa. Il Vangelo de noantri, insomma. Che pena…

  20. Scritto da stefano

    Il sig. Calderoli dovrebbe aggiornarsi.
    La “Legge sulla cittadinanza, la residenza e l’accesso” n. CXXXI del 22/2/2011 (firmata da SS Benedetto XVI) prevede, all’art. 12 :
    comma1 – quando sussistano giusti motivi, può essere interdetto l’accesso alla Città del Vaticano …. (omissis)
    comma 2 – coloro che si trovano nella Città del Vaticano senza le necessarie autorizzazioni o dopo che esse siano scadute o revocate possono essere allontanati.

  21. Scritto da Vittorio

    Calderoli stia zitto per piacere…lui che per poco scateno’ una guerra civile in Libia esibendo una maglietta blasfema contro Maometto al tg1 in diretta.

    1. Scritto da Lega

      Non ha esibito un bel nulla…disse solo di averla ma non si vid eun bel niente.La solita propaganda anti Lega. Vatti a leggere sui veri motivi della rivolta.

  22. Scritto da Piero

    Non vorrei sostenere Calderoli, ma, ad Assisi, anch’io notai un’insolita assenza di persone immigrate, come invece capita di vedere da noi. Turisti a parte, ovviamente.

    1. Scritto da Gioanpadan

      Eh sì,pure Giuseppe e Maria andarono a Betlemme a farsi regolarizzare. Hanno rispettato le leggi, altrimenti Gesù sarebbe nato a Nazareth.

      1. Scritto da Piero

        Ma hai capito cosa intendevo? Che anche senza la legge, Assisi è una meta cristiana, ma non “accoglie” immigrati.

        1. Scritto da Io

          “Fate quello che dicono ma non quello che fanno” disse qualcuno.