BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Omaggio agli artisti bergamaschi nell’Hospital Street del Papa Giovanni

“Artisti allo Specchio”. Nella Hospital Street dell’ospedale Papa Giovanni XXIII, fino alla fine di agosto si può vedere la mostra, dedicata ai grandi maestri pittori dell’800 e ‘900 bergamasco.

Più informazioni su

Ha preso il via il 4 luglio all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, la mostra “Artisti allo Specchio”, un’esposizione che conta 50 riproduzioni di autoritratti dei grandi maestri che hanno fatto grande l’arte, la storia e la cultura bergamasca: da Francesco Coghetti a Ermenegildo Agazzi, passando per Giuseppe Gaudenzi, fino a Giovanni Pezzotta, testimoni e protagonisti di uno dei periodi artistici e di una delle scuole di pittura di eccellenza del Paese grazie a grandi maestri tra cui Cesare Tallone e Achille Funi.

Ogni autoritratto è arricchito da una scheda biografica curata da Umberto Zanetti, Accademico dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo, saggista e scrittore, tra i massimi esperti bergamaschi di storia e arte locale.

L’iniziativa è promossa dall’editore Ferruccio Arnoldi, fondatore dell’Associazione Culturale BGpedia www.bgpedia.it, la “banca della memoria dei bergamaschi”, associazione già protagonista con Zanetti del volume “1000 Bergamaschi nella storia”.

La mostra itinerante resterà in ospedale fino a fine agosto ed è sostenuta da Bonaldi Audi, Centro Scolastico Bergamo, Gallerie Auchan, DD studio Immobiliare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nino cortesi

    Ottima iniziativa. Metteteci una foto con elogio anche per Umberto Zanetti e Ferruccio Arnoldi. Proprio bravi.