BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nembro, il gruppo Alpini festeggia 85 anni

Domenica 14 luglio la sfilata per le vie del paese seguita dall’inaugurazione del monumento ai Caduti e del cippo alpino

Per il gruppo alpini di Nembro il 2013 è un anno con anniversari significativi per la storia dell’associazione. Quest’anno, infatti, ricorrono l’85esimo anniversario di fondazione del gruppo e il 30.esimo dell’insediamento nel parco Rotondo. In questi giorni di festa, inoltre, in paese verrà inaugurato il monumento ai Caduti e del cippo alpino.

Le iniziative inizieranno da giovedì 11 luglio con l’apertura della sagra alpina, che durerà fino al 21 luglio, imperdibile e atteso appuntamento della bella stagione. Tutte le sere dalle 19 saranno attivi il bar, il ristorante e la pizzeria, mentre alle 21.45 ci sarà l’immancabile tombola.

Anche il fine settimana inizia all’insegna del divertimento: la tradizionale musica alpina sarà protagonista della serata di sabato 13 luglio alle 21 quando, nell’auditorium Modernissimo, ci sarà un concerto del coro “Le due valli” di Alzano Lombardo e della fanfara di Scanzorosciate. Domenica 14 luglio, invece, sono programmati eventi per tutto l’arco della giornata. Si comincia alle 8.30 in piazza della Libertà, antistante il Comune, seguito alle 9 dal ricevimento delle autorità e dal vermut d’onore, alle 9.30 dall’alzabandiera e dalla sfilata per le vie del paese. Sono previsti, poi, alle 10.30 la benedizione e il taglio del nastro del nuovo monumento ai Caduti e del cippo alpino, alle 10.45 l’arrivo nel parco Rotondo, dove si terranno i discorsi celebrativi delle autorità, alle 11 la celebrazione della messa e alle 12.30 il pranzo nella tensostruttura allestita nel parco. La manifestazione sarà accompagnata dalla fanfara alpina di Scanzorosciate e dal corpo musicale di Nembro.

Non mancherà la solidarietà: la festa, infatti, mercoledì 17 luglio farà tappa alla casa di riposo di Nembro, dove alle 12 si terrà un pranzo con gli ospiti della struttura. Infine, domenica 21 luglio, spazio alla convivialità con il pranzo dell’anziano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.