BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La borsa di studio Angelini assegnata ad uno studio sull’opera di Attilio Nani

La borsa di studio “Luigi e Sandro Angelini” assegnata a uno studio sullo scultore Attilio Nani (1901-1959)

Più informazioni su

La Commissione giudicante della Borsa biennale “Luigi e Sandro Angelini” 2012-2014, giunta alla decima edizione, ha assegnato il suo contributo alla ricerca proposta da Valentina Raimondo di Messina, dal titolo Attilio Nani, opere e documenti per la ricostruzione storica di una vicenda artistica.

Il progetto di studio della dottoressa Raimondo intende mettere in luce il percorso artistico di una figura di rilievo dell’arte bergamasca del XX secolo ancora poco nota e indagata, verificandone il radicamento nella cultura locale e le aperture sull’orizzonte nazionale e internazionale.

Particolarmente interessante è risultato il vasto ventaglio di fonti archivistiche che verranno perlustrate, comprendenti l’importante e cospicuo Fondo Nani della Biblioteca Civica, donato nel 1981 dalla vedova dell’artista, formato da 789 disegni e 32 incisioni e documenti vari.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.