BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I Loro Piana vendono al gruppo di Arnault Made in Italy è francese

La famiglia Loro Piana ha deciso di cedere la partecipazione di maggioranza dell’azienda familiare al gruppo LVMH.

Più informazioni su

La famiglia Loro Piana ha deciso di cedere la partecipazione di maggioranza dell’azienda familiare al gruppo LVMH. Loro Piana è ben di più di un marchio celebre, è l’impronta della passione di una famiglia per i più alti standard di artigianalità e qualità.

Con le conoscenze e l’esperienza acquisite nel corso di oltre 6 generazioni, Loro Piana crea dei prodotti e dei tessuti eccezionali, in particolare con il cashmere di cui Loro Piana è la prima azienda trasformatrice al mondo.

La famiglia Loro Piana iniziò il commercio della lana e del tessuto agli inizi del 19° secolo, e nell’aprile 1924 Pietro Loro Piana fondò la società Loro Piana a Quarona Sesia In Italia. Il suo lavoro è oggi portato avanti da Sergio e Pier Luigi Loro Piana. Sotto la loro conduzione, Loro Piana è diventata la prima azienda artigianale al mondo nella lavorazione del cashmere e delle lane più rare, sviluppando una rete di oltre 130 negozi esclusivi nel mondo per la distribuzione dei prodotti con il suo marchio. Loro Piana è celebre nel mondo intero per la sua devozione alla qualità, le innovazioni nei prodotti tessili, gli incomparabili standard nel design, la ricerca delle nuove materie prime e la sua artigianalità.

Loro Piana utilizza nei suoi prodotti i cashmere più raffinati del mondo, come il baby cashmere; è anche uno specialista della vicuna, animale ancestrale di cui ha fortemente contribuito alla salvaguardia della specie, e di molte altre fibre eccezionali, quali il fior di loto e la lana extrafine di Merino. In ogni stadio della lavorazione, Loro Piana combina l’artigianato tradizionale con le più avanzate tecnologie, concentrandosi su un solo obiettivo : la ricerca della qualità assoluta. Sergio e Pier Luigi Loro Piana hanno dichiarato : «La nostra famiglia è fiera di associare oggi il nostro nome al gruppo LVMH. Il gruppo diretto da Bernard Arnault è, in effetti, quello maggiormente in grado di rispettare i valori della nostra azienda, la sua tradizione ed il desiderio di proporre ai suoi clienti dei prodotti di qualità ineccepibile. Associandoci al gruppo LVMH, costruito intorno ad un insieme di marchi storici, Loro Piana trarrà beneficio da sinergie eccezionali, sempre preservandone le tradizioni. » Bernard Arnault ha dichiarato : « Loro Piana è una società rara, rara per la qualità unica dei suoi prodotti, in particolare i suoi prodotti tessili in cashmere, e rara per le sue radici familiari che risalgono a sei generazioni. Sono molto contento che Sergio e Pier Luigi Loro Piana ritengano che il nostro gruppo sia il migliore per assicurare il future della società Loro Piana. Condividiamo in effetti gli stessi valori, sia familiari che aziendali, la ricerca permanente della qualità e sono convinto che il nostro gruppo possa apportare un forte contributo al futuro della Loro Piana che possiede grandi potenzialità.» Sergio e Pier Luigi Loro Piana conserveranno una partecipazione del 20% nella società e manterranno le loro funzioni alla guida dell’azienda. La transazione, sottomessa all’approvazione delle autorità Antitrust, verte sull’80% delle azioni per un valore di 2,0 miliardi di euro (valore dell’impresa al 100 % è di 2,7 miliardi €). Nel 2013 Loro Piana dovrebbe realizzare vendite per 700 milioni di euro ed utili, ante imposte, interessi ed ammortamenti, pari ad oltre il 20 % delle vendite.

LVMH

LVMH è leader mondiale dei prodotti di lusso – Moet Hennessy Louis Vuitton è presente nel settore Wines and Spirits con un portfolio di marchi che include Moet & Chandon, Dom Perignon, Veuve Clicquot Ponsardin, Krug, Ruinart, Mercier, Chateau d’Yquem, Hennessy, Glenmorangie, Ardbeg, Numanthia, Belvedere Vodka, Chopin, 10 Cane, Chandon, Cloudy Bay, Terrazas de los Andes, Cheval des Andes, Green Point, Cape Mantelle, Newton. La divisione Moda e Pelletteria include Louis Vuitton, Céline, Loewe, Kenzo, Givenchy, Thomas Pink, Fendi, Emilio Pucci, Donna Karan, Marc Jacobs, Berluti e StefanoBi.

Lvmh è presente nel settore dei Profumi e Cosmetici con Christian Dior, Guerlain, Givenchy, Kenzo e Loewe, ed altre compagnie ad alto potenziale di crescita (BeneFit Cosmetics, Make Up Forever, Acqua di Parma e Fresh).

LVMH è inoltre attiva nella distribuzione selettiva con DFS, Sephora – in Europa e negli Stati Uniti – Le Bon Marchè, la Samaritaine e Royal Van Lent. Il gruppo ha infine costituito una divisione Orologi e Gioielleria, che comprende Bulgari, TAG Heuer, Chaumet, Christian Dior Orologi, Zenith, Fred, Hublot e De Beers Diamond Jewellers Limited, una joint-venture creata con il primo gruppo di diamanti al mondo.

LORO PIANA

Loro Piana opera nel settore dei beni di lusso facendo della qualità senza compromessi la sua missione e offrendo linee complete di abbigliamento, accessori e regali, realizzate in Italia, con le migliori materie prime disponibili al mondo; raggiunge i clienti più esigenti attraverso una rete internazionale di punti vendita diretti posizionati nelle strade più prestigiose, il sito loropiana.com ed una limitata selezione di esclusivi multimarca.

Loro Piana è forte di sei generazioni di esperienza nella produzione tessile di alta fascia, settore in cui continua ad essere leader di mercato. Questa integrazione verticale è la migliore garanzia dell’accesso alla ricerca, alle migliori materie prime e del controllo dei processi che, uniti all’aspirazione alla massima qualità e alla capacità di coniugare le più moderne tecnologie con la tradizione artigianale e sartoriale italiana, fanno di Loro Piana un marchio di riferimento nel settore del lusso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.