• Abbonati
La polemica

Inchiesta al mondo ultrà, la Nord si fa sentire con un nuovo striscione

"Agli ultras il maxi processo, ai veri delinquenti tutto è concesso". Recita così lo striscione esposto al rondò delle Valli dalla frangia più calda del tifo atalantino per protestare contro l'inchiesta che vede coinvolte 151 persone, tra cui il Bocia e Belotti.

Con la maxi inchiesta sul mondo ultras a Bergamo che sta per entrare nel vivo, la frangia più calda del tifo atalantino ha voluto farsi sentire. Per commentare a modo suo, con uno striscione esposto al rondò delle Valli, a Bergamo (proprio a pochi metri di distanza dal comando provinciale dei carabinieri), che esprime tutto il malcontento per un’inchiesta, quella condotta dal pm Carmen Pugliese, a suo dire ingiusta: "Agli ultras il maxi processo, ai veri delinquenti tutto è concesso" si legge.

In totale l’indagine ha coinvolto 151 persone, tra cui una cinquantina di tifosi catanesi coinvolti negli scontri di tre stagioni fa e due volti noti bergamaschi, l’esponente leghista Daniele Belotti e il "Bocia" Claudio Galimberti. Il giudice per l’udienza preliminare Patrizia Ingrascì deve fissare la prima udienza in cui verrà deciso quanti tifosi mandare a processo. Daniele Belotti è entrato nell’inchiesta per la nota vicinanza al mondo ultras.

Gli atti di guerriglia al centro dell’attenzione sono numerosi: tra questi gli scontri con i tifosi del Catania nel settembre del 2009 che vedono indagati anche 55 ultrà della città etnea, quelli con gli interisti del dicembre 2009 e il vero e proprio assalto alla Bèrghem Fest di Alzano nell’agosto del 2010 alla presenza di ben tre ministri tra cui quello dell’Interno, al tempo, Roberto Maroni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Processo per 147 ultrà atalantini
Il pm
Inchiesta ultrà: chiusa indagine su Bocia, Belotti e altri 145
La sudditanza di tanti nei confronti del bocia
Atalanta
Inchiesta ultrà giocatori, allenatori… alla corte del “bocia”
Generico
Dopo le indagini
Inchiesta ultras, chiesto il processo per Belotti e il Bocia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI