• Abbonati
L'inchiesta

Gelato da passeggio A Bergamo ampia scelta e prezzi da spavento

Per un cono piccolo si va dall'1,60 euro del Caffé Tiraboschi al 2,50 euro di Grom: è quanto emerge dall'inchiesta compiuta da Federcomumatori sul costo del gelato da passeggio in centro a Bergamo: "Ma cosa giustifica questi prezzi? Tasse, affitti o il fatto che in pochi si accontentano di guadagnare in modo equo?".

Ampia scelta ma anche prezzi che possono spaventare. E’ quanto emerge dall’inchiesta compiuta da Federcomumatori sul costo del gelato da passeggio in centro a Bergamo. Sono diverse le gelaterie che producono artigianalmente il prodotto da servire e il prezzo medio di un cono piccolo (quella da due gusti, per intenderci) si aggira attorno ai 2 euro, anche se si registrano differenze notevoli tra i più costosi e i più convenienti. Si va dall’1,60 euro del Caffé Tiraboschi al 2,50 euro di Grom.

Federconsumatori ci tiene a sottolineare, però, quanto sia cresciuto il costo di questo bene se si fanno i conti in "lire": e un cono piccolo, che oggi sfiora le 4mila lire, prima dell’avvento della moneta unica costava meno di 2mila.

Ecco, di seguito, l’elenco delle 14 gelaterie artigianali di Bergamo con i rispettivi prezzi: Caffè Tiraboschi 1,60 euro (3.100 L); Agrì 1,70 euro (3.292 L); Pastifrulligeria 1,80 euro (3.485 L); Twice, Balzer, Libreria Legami, Pignolo Ice Cream, Caffé del Colleoni, La Romana, Surya 2 euro (3.872 L); Balzer 2,20 (4.260 L); Pasqualina 2,30 euro (4.453 L); Grom 2,50 (4.840 L).

Così, Federconsumatori chiude l’inchiesta con una domanda: "Cosa giustifica i prezzi evidenziati? Gli affitti? Le tasse? Oppure, forse, il fatto che in pochi si accontentano di guadagnare in modo equo?".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Record di multe a Bergamo: significa più sicurezza?
La polemica
Federconsumatori attacca: a Bergamo più multe ma non cresce la sicurezza
Zucchine, arance e mandarini in vendita stamattina in Piazza Pontida
La segnalazione
Mercato di piazza Pontida Federconsumatori: “Sono davvero prodotti locali?”
Cgil e Federconsumatori sul Giovanni XXIII
Al papa giovanni xxiii
Federconsumatori e Cgil tendono la mano sui problemi all’Ospedale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI