BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Temporali e rovesci ma il bel tempo torna nel weekend previsioni

Qualche rovescio o temporale a causa di un insidioso fronte instabile Nord Atlantico, ma secondo l'esperto Edoardo Ferrara: "Niente preoccupazioni, entro il fine settimana torna l'anticiclone delle Azzorre"

Più informazioni su

"L’estate italiana viene infastidita da un veloce ma insidioso fronte instabile nord Atlantico, responsabile di qualche rovescio o temporale in più soprattutto su adriatiche, Appennino e Sud peninsulare, con l’alta pressione delle Azzorre costretta a ritirarsi appena ad Ovest".

A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che però rassicura: "Il tempo tornerà a migliorare già da venerdì, grazie al ritorno del nostro anticiclone, che tuttavia mirerà un po’ storto, sbilanciandosi sull’Europa nord occidentale e lasciando passare refoli di aria più fresca dai Balcani".

"Ci attende pertanto un fine settimana con sole prevalente su gran parte d’Italia – prosegue Ferrara – ma con il rischio di qualche acquazzone o temporale su Alpi, Appennini, Piemonte specie nel pomeriggio e in occasionale sconfinamento ai vicini settori di pianura entro le ore serali".

Il sole non mancherà invece sulle nostre coste, salvo qualche disturbo possibile su quelle del Sud, specie nella giornata di domenica.

"Le temperature saranno infine pienamente estive, ma con caldo senza eccessi – concludono da 3bmeteo.com – Quindi massime in genere comprese tra 27°C e 31°C; qualche punta superiore potrà interessare i versanti tirrenici e il Nordovest, ma si tratterà di caldo secco e quindi più gradevole. Un po’ più fresco, per contro, sui versanti adriatici a causa dei venti dai Balcani".

Insomma un weekend buono da trascorrere al mare, un po’ meno invece in montagna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nino cortesi

    Domenica a Mezzoldo. Polenta taragna e teneri caprioli, quelli che escono ogni tanto dal bosco. Scherzo!