• Abbonati
Ex deputata

Lega, Carolina Lussana: “Basta con l’ipocrisia 2.0, c’è malessere nella base”

Dal fazzoletto verde sventolato in Parlamento all’anonimato politico il passo è breve. Ne sa qualcosa Carolina Lussana, ex deputato della Lega Nord, ora ai margini della politica dopo essere stata accusata di appartenere al “cerchio magico” stretto intorno al grande capo.

Dal fazzoletto verde sventolato in Parlamento all’anonimato politico il passo è breve. Ne sa qualcosa Carolina Lussana, ex deputato della Lega Nord, ora ai margini della politica dopo essere stata accusata di appartenere al “cerchio magico” stretto intorno al grande capo. Secondo l’ex deputata del Carroccio la tensione che si respira all’interno del movimento è la naturale conseguenza delle scelte fatte dai vertici negli ultimi mesi. “E’ un po’ il segno di questa Lega 2.0. Quando Bossi era segretario federale non è che non si discuteva, però nessuno osava criticare apertamente la linea politica. Ora che Bossi è presidente esprime giudizi sul nuovo corso e sceglie di farlo pubblicamente. Meglio dirsi le cose in faccia piuttosto che essere ipocriti. Bossi esprime il malessere della base, degli elettori, va ascoltato”.

Cosa ha sbagliato Maroni in questo anno? “E’ innegabile che la Lega non sia una grande famiglia. Io penso che l’errore che ha creato tensioni sia stato traghettare la leadership sull’onda di un’inchiesta giudiziaria e degli scandali, ancora da chiarire”.

Lei si sente epurata? “Qualcuno ha parlato di epurazione perché vicina a Bossi. Io ho cercato di fare il mio dovere, ho accettato serenamente il fatto che la Lega non avesse più bisogno di me. Mi hanno fatto sorridere quelli che hanno tirato in ballo la mia presunta appartenenza al cerchio magico. Purtroppo Bossi si è assunto anche colpe non sue. Chi ha sbagliato è ancora lì, non sono cerchisti”.

Si sente ancora leghista? “Sì, perché credo fortemente nel messaggio di Umberto Bossi e nel dare dignità politica e rappresentanza ai problemi del Nord. Se potessi dare un consiglio ai vertici della Lega direi di ripartire dal Nord, dalla Padania, dai progetti chiari e concreti. Se gli elettori ci hanno abbandonato non è solo per questioni interne, ma perché in tutti questi anni abbiamo portato a casa poco. E’ una critica che rivolgo anche a me stessa”.

I militanti cosa le dicono? “Ho mantenuto con loro un ottimo rapporto. Raccolgo il loro entusiasmo e la loro delusione. Però al momento preferisco stare a guardare”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Carolina Lussana
La reazione
Carolina Lussana: “Mai avuto intenzione di lasciare la Lega”
Daniele Belotti
Lega nord
Lite Bossi-Calderoli Belotti: “Serve una linea Così si crea sconcerto”
Umberto Bossi
Politica
Lega, Bossi: “Calderoli? Nessun litigio tra noi Non è un democristiano”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI