BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Due importanti tele bergamasche alla Pinacoteca di Brera

“Brera mai vista”. A Milano in mostra fino a settembre i modelli preparatori delle tele di Francesco Capella di Desenzano di Albino

"Francesco Capella tra Piazzetta e Tiepolo. I modelli per due importanti tele bergamasche" sono in mostra sino al 22 settembre alla Pinacoteca di Brera a Milano. 

Da giovedì 4 luglio, per il ciclo Brera mai vista, sono alla Pinacoteca di Brera a Milano, grazie al generoso sostegno di Intesa Sanpaolo, due opere di Francesco Capella (1711-1784), artista veneziano, ma bergamasco d’adozione, l’allievo più dotato di Giambattista Piazzetta: l’Annunciazione e la Fuga in Egitto, acquistate per la Pinacoteca di Brera dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2011.

Si tratta dei modelli preparatori di due grandi tele che si conservano nel santuario della Beata Vergine del Miracolo a Desenzano al Serio di Albino, commentati nel catalogo-dossier edito da Skira a cura di Amalia Pacia.

www.brera.beniculturali.it

Orari 8.30-19.15 da martedì a domenica (la biglietteria chiude alle 18.40) chiuso lunedì.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.