BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Poesia, arte e musica Ad Albino un’estate ricca di eventi

Venerdì 5 luglio alle 21 incontro con il poeta Franco Loi nel cortile di villa Regina Pacis, con introduzione del professor Ivo Lizzola. Sabato 6 sarà la volta di visite guidate alla chiesa di san Bartolomeo e di laboratori per bambini, mentre mercoledì 10 il chitarrista e compositore di jazz contemporaneo, David Occhipinti, si esibirà in piazza San Giuliano con l’accompagnamento di Marco Rota, basso e Stefano Bertoli alla batteria

Nelle prossime settimane ad Albino verranno organizzate diverse proposte all’insegna di poesia, arte, storia e musica.

Le iniziative, promosse dall’assessorato alla cultura del comune di Albino in collaborazione con le associazioni culturali del territorio, si terranno da venerdì 5 a mercoledì 10 luglio. Si comincerà il 5 luglio con la poesia: alle 21 nel cortile di villa Regina Pacis, è programmato l’incontro dedicato al poeta Franco Loi. Si tratta di uno dei più significativi poeti italiani ed europei contemporanei, Nato a Genova, classe 1930, ha ricevuto numerosi premi letterari per le sue raccolte poetiche caratterizzate da una mescolanza di elementi linguistici di varia natura, gerghi, idioletti di area proletaria e contadina, spesso reinventati dalle esigenze espressive. Lo presenterà il professor Ivo Lizzola, preside della facoltà di scienze della formazione dell’università degli studi di Bergamo.

Il giorno successivo, sabato 6 luglio, saranno diversi gli eventi proposti. Per le vie del centro storico ci sarà un susseguirsi di iniziative: alle 16 la consueta visita guidata mensile alla chiesa di san Bartolomeo, alle 17 laboratorio per bambini a cura della biblioteca, alle 18, in piazza sant’Anna concerto di una Jazz Band e aperitivo organizzato dall’associazione “Le Botteghe” di Albino. Seguirà, alle 21 serata musical-letteraria con “Rodari in jazz”, un progetto di Gabriele Laterza con l’accompagnamento e improvvisazione musicale di Stefano Bertoli.

Infine, mercoledì 10 luglio, il chitarrista e compositore di jazz contemporaneo, David Occhipinti, si esibirà in piazza san Giuliano con l’accompagnamento di Marco Rota, basso e Stefano Bertoli alla batteria. Il concerto è promosso dalla scuola e associazione “Suonintorno”.

Nella bella stagione non mancheranno anche le feste e le sagre. Dal 5 al 7 luglio tornerà il tradizionale appuntamento con la rivisitazione storica “Vall’alta medievale”, mentre sabato 13 luglio sarà la volta dell’”Albino shopping” con il festival degli artisti di strada.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.