BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Inchiesta ultras, chiesto il processo per Belotti e il Bocia

Ci sono anche i nomi di Claudio “Bocia” Galimberti, leader della curva Nord, e il segretario leghista Daniele Belotti nella richiesta di rinvio a giudizio presentata dal pm Carmen Pugliese che cura l’inchiesta sull’associazione a delinquere del tifo organizzato atalantino.

Più informazioni su

Ci sono anche i nomi di Claudio “Bocia” Galimberti, leader della curva Nord, e il segretario leghista Daniele Belotti nella richiesta di rinvio a giudizio presentata dal pm Carmen Pugliese che cura l’inchiesta sull’associazione a delinquere del tifo organizzato atalantino. In totale la maxi indagine ha coinvolto 151 persone, tra cui una cinquantina di tifosi catanesi coinvolti negli scontri di tre stagioni fa. Il giudice per l’udienza preliminare Patrizia Ingrascì deve fissare la prima udienza in cui verrà deciso quanti tifosi mandare a processo. Daniele Belotti è entrato nell’inchiesta per la nota vicinanza al mondo ultras.

Gli atti di guerriglia al centro dell’attenzione sono numerosi: tra questi gli scontri con i tifosi del Catania nel settembre del 2009 che vedono indagati anche 55 ultrà della città etnea, quelli con gli interisti del dicembre 2009 e il vero e proprio assalto alla Bèrghem Fest di Alzano nell’agosto del 2010 alla presenza di ben tre ministri tra cui quello dell’Interno, al tempo, Roberto Maroni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.