• Abbonati
Dopo le indagini

Inchiesta ultras, chiesto il processo per Belotti e il Bocia

Ci sono anche i nomi di Claudio “Bocia” Galimberti, leader della curva Nord, e il segretario leghista Daniele Belotti nella richiesta di rinvio a giudizio presentata dal pm Carmen Pugliese che cura l’inchiesta sull’associazione a delinquere del tifo organizzato atalantino.

Ci sono anche i nomi di Claudio “Bocia” Galimberti, leader della curva Nord, e il segretario leghista Daniele Belotti nella richiesta di rinvio a giudizio presentata dal pm Carmen Pugliese che cura l’inchiesta sull’associazione a delinquere del tifo organizzato atalantino. In totale la maxi indagine ha coinvolto 151 persone, tra cui una cinquantina di tifosi catanesi coinvolti negli scontri di tre stagioni fa. Il giudice per l’udienza preliminare Patrizia Ingrascì deve fissare la prima udienza in cui verrà deciso quanti tifosi mandare a processo. Daniele Belotti è entrato nell’inchiesta per la nota vicinanza al mondo ultras.

Gli atti di guerriglia al centro dell’attenzione sono numerosi: tra questi gli scontri con i tifosi del Catania nel settembre del 2009 che vedono indagati anche 55 ultrà della città etnea, quelli con gli interisti del dicembre 2009 e il vero e proprio assalto alla Bèrghem Fest di Alzano nell’agosto del 2010 alla presenza di ben tre ministri tra cui quello dell’Interno, al tempo, Roberto Maroni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Polizia
“Ultras associati per delinquere” Per il Bocia obbligo di dimora fuori dalla Bergamasca
Processo per 147 ultrà atalantini
Il pm
Inchiesta ultrà: chiusa indagine su Bocia, Belotti e altri 145
La sudditanza di tanti nei confronti del bocia
Atalanta
Inchiesta ultrà giocatori, allenatori… alla corte del “bocia”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI