• Abbonati
Supermoney

Per ridurre l’uso dei contanti il governo studia tagli alle commissioni sulle carte di credito

Costi più bassi per esercenti e consumatori incentiveranno i pagamenti con carta di credito e bancomat. Le misure allo studio del Ministero dell'Economia.

Cosa potrebbe incentivare la diffusione dei pagamenti con carte di credito e bancomat se non un taglio deciso alle commissioni sulle transazioni, che attualmente pesano sui consumatori e soprattutto sui negozianti? Se ne sta infatti occupando il Ministero dell’Economia, con la messa a punto dello schema di regolamento per i pagamenti con moneta elettronica.

L’obiettivo è sempre quello: aumentare la tracciabilità dei pagamenti e contrastare così l’evasione fiscale. Le nuove norme puntano a rendere più semplice l’uso della propria Visa, MasterCard, American Express o CartaSì anche per i piccoli importi, riducendo sensibilmente le commissioni a carico dei commercianti per gli acquisti inferiori a 30 euro.

La proposta, che ha già ricevuto l’ok dal Consiglio di Stato e attende l’approvazione anche dalla Banca d’Italia e dall’Antitrust, intende rivedere l’intero sistema delle commissioni, imponendo agli istituti bancari e ai circuiti di pagamento di ridurre i costi a carico dei negozi convenzionati. Questo sarà possibile grazie al divieto di blending e al calcolo delle commissioni in proporzione agli importi spesi.

In particolare, non potranno essere applicate tariffe uguali indipendentemente dal tipo di carta, dal circuito di pagamento e dalle caratteristiche tecniche. Le convenzioni con i commercianti diventano così più concorrenziali e dovranno comunque essere aggiornate almeno una volta all’anno. Inoltre, sarà più conveniente pagare importi minimi con moneta elettronica, perché a questi sono applicate commissioni più piccole.

Se da un lato l’iniziativa riceve il plauso del Consiglio di Stato, che ricorda anche come la ridotta circolazione di contanti nei negozi esporrà i commercianti a minori rischi di estorsione mafiosa e rapine, dall’altro però va ancora risolto un nodo tecnologico, ovvero l’adozione dei sistemi di pagamento contactless, previsti dalla norma ma non ancora diffusi capillarmente sul territorio nazionale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Lombardia prima in Italia per numero di prestiti online
Supermoney
Prestiti online Lombardia prima in Italia per numero di richieste
Mutui prima casa
Supermoney
Regione Lombardia tornano i mutui agevolati per i giovani
A quanto ammonta il preventivo assicurazione medio in Italia?
Osservatorio supermoney
Assicurazione auto A Bergamo il preventivo medio è di 530 euro
In vigore la riforma del condominio: ecco cosa cambia
Supermoney
Riforma del condominio Dal conto corrente comune alle galline
I bergamaschi risparmiano sul telefono
Osservatorio supermoney
Bergamo risparmia sul telefono: meno chiamate a fissi e cellulari
Assicurazione viaggio per le vacanze: conviene?
Supermoney
Assicurazioni viaggio In vacanza sicuri con pochi euro in più
Confconsumatori e le prime diffide sui mutui casa
Supermoney
Mutui casa a tassi usurai Da Confconsumatori le prime diffide
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI