BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’America spia l’Europa e l’Italia? Forte tensione

Non sono certo utili a migliorare i rapporti le notizie delle ultime ore che raccontano degli Stati Uniti dediti a spiare anche l'Europa, in particolare su tematiche economiche.

Più informazioni su

 Non sono certo utili a migliorare i rapporti le notizie delle ultime ore che raccontano degli Stati Uniti dediti a spiare anche l’Europa, in  particolare su tematiche economiche.

L’intelligence Usa avrebbe piazzato cimici in molti sedi diplomatiche, fra cui quella italiana.

Il quotidiano tedesco Spiegel in un grafico, mostra la curva delle intercettazioni dei metadati telefonici dall’Italia, che tra il 10 e il 19 dicembre 2012 si aggiravano costantemente intorno ai 4 milioni al giorno, per poi calare rapidamente fino ad arrivare a zero il 25 dicembre.

Cimici nell’ambasciata italiana a Washington.

Il Guardian, dopo aver ritirato l’articolo che accusava l’Italia di passare dati personali agli Usa, torna alla carica con altre rivelazioni. Afferma che la National Security Agency ha riempito di cimici le ambasciate di alcuni Paesi più che amici dell’Ue, tra cui l’Italia, sia a Washington che nella rappresentanza permanente presso le Nazioni Unite a New York.

Intanto l’Unione europea ha chiesto immediate spiegazioni agli Stati Uniti sulle informazioni filtrate sulle stampa. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Sorger

    Ci mancherebbe che gli Stati non si monitorassero a vicenda! Oggi poi che l’informatica è l’obbligata via di comunicazione, funzionante a campi non lineari. Chi accetterebbe imprevisti bellici come gli incidenti di Gondar, Mudken, Danzica, o l’Operazione Barbarossa, Pearl Harbour…. o anche il Manhattan Project con le strutture di Los Alamos e le equivalenti città atomiche dell’Urss? E’ meglio l’equilibrio di spie o il mutuo annientamento atomico?

  2. Scritto da makio

    lo fanno perchè non si fidano più di Noi, vedi storia

  3. Scritto da gigi

    i nostri fratelli americani lo fanno solo per il nostro bene……… gli americani per loro abitudine e prassi spiano tutto e tutti anche per motivi economici. Chissa come mai i loro amici inglesi non dicono nulla, forse perchè complici ? Poi spiano cosi bene che hanno trovato le armi atomiche in iraq ………o no ? va bhe avevano tradotto male qualche coversazione e pensare che Bush era ad un passo dal nobel per la pce !

  4. Scritto da Silvia Coco's

    .. Ma tanto noi abbiamo stucchi!!! … Il copasir intendo …