• Abbonati
Cimici

L’America spia l’Europa e l’Italia? Forte tensione

Non sono certo utili a migliorare i rapporti le notizie delle ultime ore che raccontano degli Stati Uniti dediti a spiare anche l'Europa, in particolare su tematiche economiche.

 Non sono certo utili a migliorare i rapporti le notizie delle ultime ore che raccontano degli Stati Uniti dediti a spiare anche l’Europa, in  particolare su tematiche economiche.

L’intelligence Usa avrebbe piazzato cimici in molti sedi diplomatiche, fra cui quella italiana.

Il quotidiano tedesco Spiegel in un grafico, mostra la curva delle intercettazioni dei metadati telefonici dall’Italia, che tra il 10 e il 19 dicembre 2012 si aggiravano costantemente intorno ai 4 milioni al giorno, per poi calare rapidamente fino ad arrivare a zero il 25 dicembre.

Cimici nell’ambasciata italiana a Washington.

Il Guardian, dopo aver ritirato l’articolo che accusava l’Italia di passare dati personali agli Usa, torna alla carica con altre rivelazioni. Afferma che la National Security Agency ha riempito di cimici le ambasciate di alcuni Paesi più che amici dell’Ue, tra cui l’Italia, sia a Washington che nella rappresentanza permanente presso le Nazioni Unite a New York.

Intanto l’Unione europea ha chiesto immediate spiegazioni agli Stati Uniti sulle informazioni filtrate sulle stampa. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI