BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il festival degli aquiloni tra gli eventi del parco della Trucca

Al Parco della Trucca, il parco più grande della città, nel mese di luglio diventa il centro di aggregazione per tutti quelli che non vanno in vacanza.

Più informazioni su

Al parco della Trucca di Bergamo per tutto il mese di luglio sono in programma molte iniziative per passare l’estate in città divertendosi in compagnia o partecipando alle iniziative sportive e culturali o ludiche: mercatini, festival degli aquiloni, musica, giochi da tavolo, merende, laboratori e molto altro. Anche i cani sono ben accetti e per loro un mini percorso di addestramento.

Martedì 2 al Chiosco del lago DEGUSTAZIONE BIRRE ARTIGIANALI a cura del BIRRIFICIO PRIULA – mostra WOOD_Z, realizzazioni artigianali in legno.

Mercoledì 3 alle 21 LABORATORIO “PINHOLE E SOLARIGRAFIA” a cura di Gattoquadrato Workshop introduttivo alla fotografia pinhole e alla solarigrafia, tecnica anti-tecnologica per realizzare suggestive immagini del sole che si muove nel cielo. Durante il laboratorio saranno fornite le basi per realizzare le proprie pinhole in autonomia, con esempi pratici di costruzione degli apparecchi e di “sviluppo” di immagini realizzate per l’occasione.

Giovedì 4 al Chiosco del lago, ore 21 Dj Set LIQUORICE – funky/house

Venerdì 5 al Chiosco del lago, ore 21,00 CANDAPAIE’ LIVE

Sabato 6 al Chiosco del lago, ore 21,00 DJ SET Joe Cagliostro Rn’b / Hip hop

Domenica 7 dalle ore 16 “THE LITTLE FLEA MARKET – MERCATINO DEL VINTAGE E DELL’USATO” The Little Flea Market nasce come mercatino virtuale da un’idea di Silvia Novelli. Per la prima volta questo mercatino dell’usato abbandona la rete e si “materializza” al Parco della Trucca. Una trentina di espositori di Bergamo e provincia metteranno sui loro banchi abbigliamento, bijoux, accessori e oggetti vintage. Un occasione per fare un giro tra le bancarelle, nello splendido scenario del parco, a caccia dell’affare giusto.

Martedì 7 dalle 20.30 LIBERALUDO, giochi da tavolo. Liberaludo è un gruppo di appassionati di giochi da tavolo che si incontra per giocare liberamente nei luoghi pubblici della città e della provincia di Bergamo. Liberaludo coniuga l’esigenza di trovare spazi e gruppi di gioco con l’intento di diffondere la cultura ludica anche a coloro che non conoscono il mondo dei giochi in scatola. Ludoteche, bar, centri polivalenti, locali pubblici in genere sono le mete usuali. Stavolta l’appuntamento è al Parco della Trucca per scoprire nuovi e divertenti giochi da tavolo.

Giovedì 11 al CHIOSCO DEL LAGO h. 21 Dj Set LIQUORICE – funky/house

Sabato 13 al CHIOSCO DEL LAGO h.21 DJ SET Joe Cagliostro Rn’b / Hip hop

Domenica 14 dalle ore 15,30 MERENDA DELLA SOLIDARIETA’ con L’ITINERANTE ONLUS Vendita di dolci a sostegno della Missione Padri Don Calabria a Fundu Racaciuni (Bacau) in Romania che opera a favore di anziani soli, malati, poveri, minori svantaggiati e delle loro famiglie Alle 16.30 al chiosco del lago LE FIABE DI BILINDRO. Grazie al progetto Teatrando con bilindro di Rossella Buccarello con la collaborazione di Matteo Garimboldi, i bambini saranno coinvolti in piacevoli e divertenti intrattenimenti culturali attraverso lo spettacolo, il gioco creativo e la musica. Tramite una fiaba, inventata e disegnata da Bilindro, il cilindro magico, sempre smemorato e disordinato i bambini collaboreranno alla ricostruzione della storia riconoscendo i personaggi, riordinando i disegni e creando nuovi finali di loro fantasia. Alle 10 GIORNATA PER BAMBINI DEDICATA ALLA CELIACHIA E MERENDA GLUTEN-FREE con IntolleranZero. Una giornata interamente dedicata alla celiachia, l’intolleranza al glutine, organizzata in collaborazione con Intolleranzero. Sono previsti attività didattiche e ricreative con semplici e divertenti giochi per spiegare ai bambini la celiachia. Per gli adulti incontri informativi personale medico specializzato. Ai bambini sarà offerta una merenda gluten free. Intolleranzero è un progetto che nasce con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze di chi soffre di intolleranze alimentari. Propone corsi di formazione ed informazione tenuti da medici e specialisti, corsi di cucina, eventi pubblici e privati studiati su misura per qualsiasi necessità alimentare.

Martedì 16 al Chiosco del lago DEGUSTAZIONE BIRRE ARTIGIANALI a cura del BIRRIFICIO VIA PRIULA e mostra WOOD_Z realizzazioni artigianali in legno.

Mercoledì 17 dalle ore 18,00 MASSAGGIO TIBodiwork e RISVEGLIO CORPOREO a cura del CENTRO ANCH’IO e alle 21 LABORATORIO DI XILOGRAFIA a cura di Gattoquadrato. Il laboratorio avvicinerà il pubblico alla xilografia e alla linoleografia, metodi antichi di incisione in rilievo che utilizzano una matrice di legno o linoleum.

Giovedì 18 alle 21 al Chiosco del lago Dj Set LIQUORICE – funk/house.

Venerdì 19 musica live presso il chiosco del Lago

Sabato 20 alle 15.30 ULTIMATE FRISBEE con la squadra bergamasca MUCCHE AL PASCOLO Dimostrazioni e allenamenti con coinvolgimento del pubblico e creazioni di squadre e alle 21, al Chiosco del lago DJ SET Joe Cagliostro Rn’b / Hip hop

Domenica 21 ore 15.30 MINI TORNEO PER BAMBINI DI ULTIMATE FRISBEE cura della squadra bergamasca MUCCHE AL PASCOLO

Martedì 23 LABORATORIO DEL RICICLO “ impariamo a creare gioielli con le cialde del caffè” L’associazione l’itinerante Onlus terrà in orario serale un laboratorio del riciclo. Verranno realizzati gioielli con l’utilizzo delle cialde usate del caffè.

Mercoledì 24 dalle ore 17 IL PRATO DI CARTA – Gioco psicomotorio a cura del Centro Anch’io. Un’ampia zona del parco sarà ricoperta di fogli di giornale su cui correre, combattere, allearsi e creare. Ore 19.30 GARA di CORSA AMATORIALE .

Giovedì 25 ore 21 al Chiosco del lago Dj Set LIQUORICE – funk/house

Venerdì 26 alle 21 al Chiosco del lago musica live

Sabato 27 dalle 10 alle 18.30 1° FESTIVAL DEGLI AQUILONI – BERGAMO VOLA E’ il primo Festival degli Aquiloni che si tiene a Bergamo. Al parco della Trucca ci saranno esibizioni di aquiloni statici, acrobatici, combattenti a 2 e 4 cavi. Si terranno, inoltre, laboratori per la costruzione di aquiloni e giochi a vento come girandole, eliche, paracaduti, uccelli di fuoco e giardini nel vento. Ore 16.30 ATELIER PER BAMBINI: PICASSO. il collage e il ritratto cubista a cura dell’ associazione A Tutto Tondo

Domenica 28 dalle 17, SWAP PARTY. IL MERCATO DEL BARATTO Un’iniziativa per rinnovare il proprio guardaroba in modo divertente, economico e ecosostenibile. E’ l’ultima moda delle fashion-addict: scambiare capi di abbigliamento, oggetti e accessori che non si usano più o che hanno stancato con qualcosa a cui restituire una seconda vita anziché diventare spazzatura. Il tutto a costo zero. Recupera dagli armadi e dai cassetti ciò che non usi più, purché sia in buono stato, e vieni allo Swap Party al Parco della Trucca per cercare qualcosa che ti piace di più. L’evento è organizzato da Claudia, Cristina, Jessica e Liana, le fashion blogger bergamasche di “Le Dernier Cri” un blog dedicato a tutto ciò che gira intorno al mondo della moda. Alle 17 all’area cani MINICORSO ADDESTRAMENTO CANI a cura del CENTRO SERVIZI PER IL CANE Per tutto il mese di luglio continuano i corsi fitness del Centro Ananda.

Raddoppia l’appuntamento con il corso di Zumba. Oltre al mercoledì, dalle 19 alle 18 si aggiunge il corso del sabato dalle 10.30 alle 11.30. Le date e gli orari possono subire variazioni.

Info point al parco e aggiornamenti sulla pagina Facebook: Estivo@Parco della Trucca.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.