• Abbonati
Confederations cup

Spagna bestia nera L’Italia, bella e sfortunata, si arrende ai rigori

Gli azzurri, nonostante la pesante assenza di Balotelli, sorprendono gli iberici e, per lunghi tratti del match, dominano. Ma sono troppi i gol sbagliati: alla fine gli uomini di Del Bosque la spuntano alla lotteria dei penalty.

Rigori amari, anzi amarissimi, per un’Italia a tratti magnifica che nella semifinale di Confederations Cup è stata anche capace di mettere sotto i Campioni del Mondo e d’Europa. E’ stata la lotteria dei penalty a scegliere i vincitori, come nel giugno del 2008, nella notte che segnò l’inizio del dominio iberico nel calcio. Dominio che non è finito di certo giovedì sera, in Brasile, ma che ha fatto capire che non durerà in eterno e, soprattutto, che l’Italia è una squadra forte, che se la può giocare con chiunque senza timori.

In molti si aspettavano la grande debacle di fronte all’undici che più ha incantato negli ultimi anni. Prandelli, invece, mette in campo una formazione nuova, studiata apposta per bloccare il gioco iberico. E nel primo tempo ecco l’Italia migliore, quella che sembra lontana parente della squadra pasticciona e disordinata vista con il Giappone solo una settimana prima. Candreva e Maggio sulla fascia destra sono due trattori, Gilardino davanti è onnipresente, Giaccherini sulla sinistra diventa a tratti infermabile. E poi c’è De Rossi, sostanza e qualità, l’uomo in più in fianco a Pirlo. Dietro Barzagli sbanda un po’ troppo, ma ci sono Chiellini e Bonucci a compensare. Così, a parte un’invenzione di Torres e a qualche attacco sporadico, gli azzurri dominano la scena. E se al riposo il risultato fosse 2-0 per l’Italia non ci sarebbe nulla di rubato: Maggio (due volte), Giaccherini, Marchisio e De Rossi vanno infatti vicini al gol, ma Casillas e la poca precisione lasciano lo 0-0 intatto.

Nella ripresa gli azzurri calano, la Spagna è più pericolosa e, soprattutto nel finale, la beffa è un rischio che inizia a farsi concreto. Stesso copione nei supplementari: gli uomini di Prandelli non ne hanno più e gli iberici, con le loro giocate da maestri, mettono più di qualche brivido a Buffon e compagnia.

Ma si va ai rigori. Segnano tutti: Candreva con un cucchiaio da cineteca, De Rossi, Pirlo, Montolivo, Giovinco, Aquilani. Ma non Bonucci, il cui piattone finisce in curva. Assieme a lui, anche i sogni di gloria degli azzurri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La delusione di Super Mario Balotelli
Confederations cup
Il cuore non basta Brasile troppo forte, l’Italia va ko 4-2
Mario Balotelli non ce la fa, salta la Spagna
Confederations cup
Italia, che tegola Balotelli finisce ko, salterà la Spagna
Dario Passoni durante le premiazioni del "Calcinate Cup"
A calcinate
Squalificato per scommesse Dario Passoni premia i bimbi della scuola calcio
Alberto Gilardino: l'attacco stasera sarà tutto sulle sue spalle
Confederations cup
Via Balo, tocca al Gila Semifinale con la Spagna, ce la possiamo fare?
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI