BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sindaci lombardi uniti per la promozione dei borghi più belli d’Italia

L’Assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario, Alberto Cavalli, ha incontrato presso la sede del Consiglio Regionale della Lombardia a Milano, una delegazione di Sindaci lombardi: sono stati trattati gli aspetti connessi all’offerta turistica e alla promozione dei Borghi più belli d’Italia, in vista di una loro presenza alla manifestazione di EXPO 2015.

Più informazioni su

L’Assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario, Alberto Cavalli, ha incontrato presso la sede del Consiglio Regionale della Lombardia a Milano, una delegazione di Sindaci lombardi, composta dal Vice Presidente Nazionale dei Borghi più belli d’Italia e Sindaco di Fortunago Pier Achille Lanfranchi, dal Sindaco del Comune di Lovere Giovanni Guizzetti, dal Sindaco del Comune di Monte Isola Pietro Ziliani e dal Vice Sindaco del Comune di Bienno Ottavio Bettoni.

Nel corso dell’incontro, sono stati trattati gli aspetti connessi all’offerta turistica e alla promozione dei Borghi più belli d’Italia, in vista di una loro presenza alla manifestazione di EXPO 2015. A tal proposito infatti, i Sindaci dei Borghi, avevano a suo tempo sottoscritto con il Commissario Straordinario di EXPO, nonché Sindaco di Milano Letizia Moratti, un protocollo d’intesa volto ad individuare ogni utile sinergia di promozione e partecipazione dei Comuni ad Expo 2015 al fine di attrarre sui territori, l’interesse dei visitatori provenienti da tutte le parti del mondo.

L’intenzione condivisa con l’Assessore Alberto Cavalli è quella di coestendere il protocollo di EXPO anche alla Regione Lombardia. Inoltre i Sindaci, nel corso della riunione hanno riproposto all’attenzione del Presidente della Regione Lombardia On. Roberto Maroni, la legge di iniziativa popolare promossa dai Sindaci e dalle Province lombarde avente il seguente obbiettivo: “Disposizioni per il recupero, la tutela e la valorizzazione dei Borghi più Belli d’Italia in Lombardia” la quale è già stata oggetto di trattazioni e di positiva valutazione in sede referente da parte della Commissione V nella passata legislatura regionale.

L’Assessore Cavalli ha assicurato ogni proficuo interessamento, dimostrando una grande attenzione e sensibilità alle istanze dei Sindaci, i quali si sono dichiarati soddisfatti dell’incontro. I Sindaci dei Comuni di Monte Isola, Lovere e Bienno, che ospiteranno il Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia nel 2014, hanno poi invitato l’Assessore a voler presenziare in rappresentanza della Giunta Regionale.

Infine il Vice Presidente Nazionale dei Borghi, Pier Achille Lanfranchi, ha altresì rivolto al Presidente della Giunta Regionale, On. Roberto Maroni, la richiesta di patrocinio alla manifestazione “Primo forum mondiale sulla bellezza” che si terrà il 31 agosto-primo settembre nel Comune di Sabbioneta (Mantova), anch’esso facente parte dei Borghi più belli d’Italia e già riconosciuto dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.