• Abbonati
Accordo nella notte

Nove miliardi, l’Ue aumenta i fondi per il lavoro ai giovani Letta: un successo

In piena notte, tra giovedì e venerdì, è stata trovata l'intesa tra i Paesi dell'Unione europea: l'intesa sui fondi al lavoro per i giovani, il nodo cruciale per il premier italiano Enrico Letta che aveva puntato proprio su questo tema nonostante i veti annunciati soprattutto dalla Gran Bretagna.

In piena notte, tra giovedì e venerdì, è stata trovata l’intesa tra i Paesi dell’Unione europea: l’intesa sui fondi al lavoro per i giovani, il nodo cruciale per il premier italiano Enrico Letta che aveva puntato proprio su questo tema nonostante i veti annunciati soprattutto dalla Gran Bretagna. 

Il fondo per il lavoro ai giovani avrà una dotazione maggiore di quanto previsto inizialmente: tra i due e i tre miliardi in più rispetto ai sei di cui si era parlato.

L’accordo è stato raggiunto grazie all’ennesimo compromesso con il premier britannico David Cameron che soltanto dopo aver ottenuto quello che chiedeva riguardo al bilancio europeo 2014-2020 ha ritirato la minaccia di veto.

Soddisfatto il presidente del Consiglio Enrico Letta: "Riusciamo a ottenere più di quanto si pensava nel senso che c’è un’aggiunta, probabilmente di tre miliardi di euro, in più rispetto a quanto era previsto nel front loading. E’ un risultato molto positivo e sono molto contento".

"Mi sembra sia andata bene – aggiunge il premier – la parte principale dell’accordo è realizzata, sia sulla lotta alla disoccupazione giovanile che sul bilancio.

Un risultato non facile" per il "duro scontro sul tema del rimborso britannico, ma ne usciamo tutti bene".

Da parte sua, il presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy ha precisato che soltanto sei miliardi potranno essere anticipati al 2014-2015.

L’iniziativa interesserà le aree Ue più colpite dal fenomeno della disoccupazione giovanile, 13 Paesi in tutto. Nel primo anno i principali beneficiari dovrebbero essere Spagna, Grecia, Italia e Francia. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Enrico Letta
Governo
Letta: “200mila posti di lavoro per i giovani” Slitta l’aumento Iva
Critiche al decreto del Governo Letta
Decreto legge
Giù l’Iva ma su Irpef e Ires: Brunetta e Fassina non ci stanno
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI