• Abbonati
La lettera

“I vigili mi multano: io pago e scopro che l’infrazione non c’è”

Multato dalla Polizia locale mentre transitava tra Oltre il Colle e Serina Nicola Viscardi ha pagato la multa ma, con grande sorpresa, in seguito ha scoperto che l’infrazione per il quale è stato sanzionato non esiste. Ecco la sua lettera.

Che succede se la Polizia locale sbaglia a fare una multa? Se lo chiede anche il nostro lettore Nicola Viscardi che, domenica pomeriggio, aveva approfittato della giornata di sole per un bel giro in moto e si è visto comminare una multa da 41 euro per non aver mostrato agli agenti il documento che attestava l’omologazione della marmitta: “Violato l’articolo 180 del Codice della Strada” recita il verbale ma in suddetto articolo, che riguarda il “Possesso dei documenti di circolazione e di guida”, non c’è alcuna menzione all’obbligo di tenere con sé tale documento.

Ecco la lettera che ci ha inviato il nostro lettore:

Domenica di sole e giro in moto con un amico. Ho uno "scooterone" con una marmitta Akrapovic, una di quelle che fa un pò di rumore ma comunque omologata per la circolazione. Alle 11.45, tra Oltre il Colle e Serina, veniamo fermati da due agenti della Polizia locale che mi hanno multato per aver violato l’articolo 180 del Codice della Strada in quanto non avevo con me l’omologazione della marmitta.

Da bravo cittadino il giorno successivo mi sono prima recato in posta a pagare i 41 euro della sanzione e, successivamente, al comando dei vigili di Bergamo per esibire il suddetto documento. Con mia grande sorpresa i vigili urbani mi hanno detto che l’articolo 180 non menziona minimamente il documento di omologazione ma solo patente, libretto, carta di circolazione e assicurazione.

Quindi mi è stata comminata una multa ‘errata’ che ho già pagato: gli stessi vigili urbani di Bergamo mi hanno detto che avrebbero potuto fare lo stesso una carta che richiedeva la presentazione del documento ma senza la multa. Per l’assenza del documento di omologazione, che per altro non è minimamente collegato alla targa del mezzo, non è prevista alcuna sanzione amministrativa!

Mi chiedo come sia possibile che degli agenti della Polizia locale possano sbagliare su un articolo del Codice della Strada, oltretutto su uno dei più sanzionati credo. Purtroppo, oltre alla sanzione, ho dovuto subire anche un trattamento a mio avviso parecchio fastidioso del genere ‘Dovremmo sequestrarle il mezzo, ma siamo buoni le diamo solo 41 euro di multa’, quando invece non avrebbero dovuto darmi nemmeno quello. E’ una vergogna!

Ho provato a chiamare in Comune ad Oltre il Colle e ovviamente nessuno ha voglia di parlare della questione: ho provato anche a mandare una mail sperando di ricevere dei chiarimenti in merito.

Nicola Viscardi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Multe allo stadio di Bergamo
La lettera
Dopo partita amaro il parcheggio allo stadio costa caro: multa di 84euro
Più radar, meno incidenti
L'agrifoglio
Asse, tutti contro il radar Ma per non pagare multe basta essere corretti
Polizia locale di Bergamo
Bergamo
Vende profumi griffati Polizia locale ferma un ambulante abusivo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI