BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Vuoi farti l’orto? Il Parco dei Colli è a tua disposizione

Al progetto, che si sviluppa sul terreno del parco di Valmarina, partecipano tutti i comuni che costituiscono i Parco dei Colli.

“Orti in città” etica e formazione al Parco dei colli. Il Parco dei Colli di Bergamo, in collaborazione con il Centro di Etica Ambientale, promuove un progetto “orti in città”, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso la coltivazione di piccoli “orti urbani” e favorire occasioni di aggregazione ricreativa e condivisione sociale.

Il progetto, che si svilupperà presso la sede del parco dei colli laddove gli antichi catasti attestano l’esistenza di orti a servizio del nucleo di Valmarina, è rivolto alla cittadinanza dei comuni facenti parte il parco.

E’ prevista la realizzazione di piccoli appezzamenti ad orto nei quali saranno messe in atto le “buone pratiche” che saranno acquisite, dagli aspiranti “ortaioli”, attraverso uno specifico percorso formativo finalizzato alla divulgazione delle più opportune tecniche di coltivazione biologica, alla riscoperta dei metodi agricoli tradizionali e nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.

Venerdì 28 giugno alle 16 nella sede del Parco dei Colli in Valmarina presentazione del progetto.

Sono inoltre previsti alcuni interessanti interventi in ordine al valore etico ed al valore scientifico degli orti, nonché all’importanza della produzione a km zero.

www.parcocollibergamo.it

Info e adesioni Parco dei Colli (035/4530400) e del Centro di Etica Ambientale (035/4598548).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da alex

    Ogni comune destini parte del territorio ad orti urbani. Precedenza a disoccupati e persone in mobilita’…

  2. Scritto da Alberto

    Ottima iniziativa, da replicare in tutti i Comuni.