Per trovare nuovi potenziali clienti e incrementare il fatturato della tua azienda, oltre ai metodi tradizionali, puoi ricorrere all’utilizzo dei social media, come strumenti di marketing business.
I social network disponibili sono davvero tanti e per tutte le esigenze: twitter, facebook, linkedIn, youtube, flickr, pinterest… L’obiettivo è quello di creare relazioni con persone che hanno interesse ai nostri servizi o prodotti. Stimolare il bisogno, raccogliere le necessità.
Oggi vi parliamo di Twitter. Questo social network accentua il valore di una comunicazione in tempo reale e stimola le relazioni tra persone che non si conoscono. Gli utenti hanno a disposizione una pagina personale e la possibilità di scrivere messaggi di testo lunghi al massimo 140 caratteri (tweet). E’ utile per comunicare con clienti acquisiti o potenziali, pubblicare notizie e aggiornamenti, condividere link interessanti, aggiornare in tempo reale su eventi e novità in atto.
Creare un account twitter richiede pochi minuti, tutto quel che occorre è un indirizzo email per registrarsi! Ma una volta registrato, cosa devi fare per sfruttarlo al massimo?
– I tweet devono suscitare l’interesse dei tuoi follower (utenti di twitter che hanno deciso di seguirti e leggono i tuoi tweet), per questo è molto importante definire e segmentare il tuo target in modo corretto ed efficace;
– non fare solo promozione, rischi di stancare i tuoi utenti, piuttosto cerca di alternare i tweet promozionali con messaggi di puro svago e intrattenimento;
– non utilizzare più di due hashtag # (è il modo per indicare quale argomento di discussione stai trattando oppure per inserirti in una discussione più ampia) nella scrittura di un tweet;
– utilizza immagini e link: questi aumentano i retweet (ricondivisione di un tweet altrui) da parte dei tuoi follower, grazie ai link è possibile generare traffico verso il tuo sito internet o blog aziendale, catturando l’attenzione dell’utente;
– inizia a seguire le persone che conosci, poi scegli chi seguire in base agli argomenti che desideri approfondire utilizzando l’hashtag più consono per vedere chi sta twittando cose interessanti.
– impara ad interagire con gli altri utenti: seguendo il feed (il flusso di tweet che vedi nella tua home) delle notizie, ti capiterà senza dubbio di imbatterti in un tweet interessante e coinvolgente. In questo caso, la cosa migliore da fare è inserirti nella conversazione utilizzando il tasto reply;
– ricorri all’utilizzo della mention (attraverso l’uso di @) per richiamare l’attenzione di una persona e coinvolgerla in una conversazione, l’utente menzionato riceverà una notifica;
– ottimizza la “bio”: twitter, attraverso lo strumento ricerca, permette di cercare informazioni utili su argomenti, persone o aziende. Per questo motivo è necessario ottimizzare la sezione “bio” del tuo account, cioè la descrizione che compare nel profilo, utilizzando parole chiave adatte.
I social network sono davvero utili per tutte le piccole e medie imprese che vogliono accrescere il proprio business in maniera innovativa, ma spesso è difficile scegliere il modo migliore in cui operare, soprattutto se ti trovi di fronte ad una vasta gamma di strumenti a disposizione.
La prossima settimana continueremo ad approfondire questo tema per stuzzicare ed invogliare anche gli imprenditori più diffidenti ad investire nel marketing digitale.
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