BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I City Angels sbarcano a Bergamo e cercano volontari

Arrivano anche a Bergamo i City Angels, i volontari di strada d’emergenza in basco blu e giubba rossa, che si dedicano all'assistenza degli emarginati e dei disabili, oltre che alla tutela dei cittadini vittime della delinquenza. Al via domenica 30 giugno le prime selezioni in città. Bergamo è la diciottesima.

Più informazioni su

Arrivano anche a Bergamo i City Angels, i volontari di strada d’emergenza in basco blu e giubba rossa, che si dedicano all’assistenza degli emarginati e dei disabili, oltre che alla tutela dei cittadini vittime della delinquenza. I City Angels saranno operativi a Bergamo a partire da quest’autunno, ma già da domenica 30 giugno inizieranno le prime selezioni per la ricerca dei volontari. Per tutti gli interessati l’appuntamento è alle 18 a Villa Systema a Cologno al Serio, alle porte della città. “Speriamo che siano in molti ad accogliere il nostro appello e a presentarsi domenica. Valuteremo gli aspiranti volontari in base alla loro serietà, motivazione e al loro spirito umanitario" ha sottolineato Mario Furlan, presidente e fondatore dei City Angels.

L’assessore comunale alla Sicurezza, Polizia locale e Protezione civile, Massimo Bandera, si è detto felice dell’arrivo dei volontari e ha promesso il suo interessamento per trovare loro una sede nella zona della stazione ferroviaria, dove gli ‘Angeli della città’ presteranno la loro opera filantropica. Nati a Milano nel 1994, i City Angels sono oggi presenti in 17 città Italiane con oltre 500 volontari, di cui la metà donne, e conosciuti in tutto il Paese per il loro impegno nell’assistere i senza tetto, i tossicodipendenti, gli immigrati, gli anziani, le vittime della criminalità e, in generale, tutti gli emarginati. L’età media dei volontari è dai 20 ai 40 anni, con punte fino ai 70, l’età minima per poter prestare assistenza è 18 anni. Per maggiori informazioni: www.cityangels.it – bergamo@cityangels.it.

CHI SONO I CITY ANGELS

Onlus costituita da volontari di strada d’emergenza, i City Angels nascono a Milano nel 1994 su iniziativa di Mario Furlan. Gli Angeli sono impegnati nell’assistenza e aiuto a emarginati, senzatetto, immigrati, tossicodipendenti, disabili e anziani, nonché nella prevenzione e contrasto della criminalità da strada, in collaborazione con le forze dell’ordine. Oggi i City Angels sono presenti in 17 città italiane – Milano, Roma, Torino, Firenze, Venezia, Cagliari, Messina, Brescia, Taranto, Parma, Rimini, Monza, Novara, Lecce, Como, Varese, Campomarino (CB) – con oltre 500 volontari, di cui la metà donne. L’età media dei volontari è dai 20 ai 40 anni, con punte fino ai 70, l’età minima per poter prestare assistenza è 18 anni. Dalla loro costituzione gli Angeli hanno distribuito ai senzatetto oltre tre milioni di pasti, novecento mila capi d’abbigliamento, coperte e sacchi a pelo, servito quotidianamente 300 pasti ad anziani soli, accompagnato oltre 4.000 persone, ecc. Per maggiori informazioni: www.cityangels.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.