• Abbonati
Difesa

Il governo si spacca sull’acquisto degli F35 Giusto comprarli oppure no?

Acquistare gli F35 oppure spendere quasi 14 miliardi di euro in altro modo? Il dubbio sullo sviluppo e la manutenzione di novanta nuovi caccia per l’esercito tiene banco da tempo, ben prima che Enrico Letta arrivasse a palazzo Chigi.

Acquistare gli F35 oppure spendere quasi 14 miliardi di euro in altro modo? Il dubbio sullo sviluppo e la manutenzione di novanta nuovi caccia per l’esercito tiene banco da tempo, ben prima che Enrico Letta arrivasse a palazzo Chigi. La mozione presentata da Sinistra ecologia e libertà sull’acquisto è slittata a mercoledì, nel frattempo però alcuni esponenti del governo dichiarano intenti completamente opposti. “Secondo me bisogna fare un’ulteriore istruttoria – spiega il ministro agli Affari regionali Graziano Del Rio -. Si può rimodulare questa spesa, ma ci sono diverse implicazioni di lavoro, industria, accordi internazionali. Credo che una revisione andrebbe fatta. Non si può dire che sia semplicissimo – ha rilevato l’esponente Pd – ma dobbiamo fare di tutto per recuperare risorse per l’emergenza vera che non è quella della difesa ma del lavoro per i giovani. Non ha senso spendere risorse nel comparto militare».

Il ministro della difesa Mario Mauro frena: «Non ho partecipato a nessun consiglio dei ministri nel quale il governo abbia cambiato posizione» ha detto parlando con i cronisti in Transatlantico. «Pd e Pdl – ricorda il ministro – quando erano separati hanno votato gli F35 e mi sembrerebbe strano che ora da uniti non li votino più. In passato anche rifondazione comunista era d’accordo».

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Dagli F35 all'articolo 52 della costituzione: armamenti e forze armate in Italia.
Bergamo e seriate
Savino Pezzotta racconta la vicenda dei costosissimi F35
 Dagli F35 all'articolo 52 della Costituzione: armamenti e forze armate in Italia.
Bergamo
F35 e Costituzione Incontro pubblico sulle spese militari
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI