BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Maturità, per gli studenti bergamaschi è la volta della terza prova

Dopo un week end di pausa tornano in classe gli studenti bergamaschi impegnati nella maturità. E’ la volta della “terza prova”, quella che un tempo veniva chiamata “Quizzone”.

Più informazioni su

Dopo un week end di pausa tornano in classe gli studenti bergamaschi impegnati nella maturità. E’ la volta della “terza prova”, quella che un tempo veniva chiamata “Quizzone”. A differenza delle due prove precedenti, il «quizzone» non è deciso dal Ministero ma dalle singole commissioni esaminatrici nominate nei vari istituti. La terza prova ha carattere pluridisciplinare e ha l’obiettivo di verificare le conoscenze sulle diverse materie studiate nell’ultimo anno. Sono previste diverse tipologie:

1. trattazione sintetica, non più di cinque argomenti;

2. quesiti a risposta singola, da 10 a 15;

3. quesiti a risposta multipla, da 30 a 40;

4. problemi scientifici a soluzione rapida, non più di due; c

5. casi pratici o professionali, non più di due;

6. un progetto. Il tempo a disposizione è generalmente entro le 3 ore.

Il punteggio massimo che si può ottenere è di 15/15, la sufficienza corrisponde a 10/15, ma nonostante il suo punteggio sia uguale a quello della prima e della seconda prova, preoccupa molto più delle altre per il carico di studi visto che é composta non da una ma da diverse materie.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.