BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alla scoperta della natura con Parco Vivo 2013

Seconda tappa per la rassegna estiva che il Parco delle Orobie bergamasche dedica a una natura unica e scenari mozzafiato, con opportunità inedite per scoprire tradizioni, piatti tipici e l’incredibile biodiversità delle nostre montagne più belle. Domenica 30 giugno alla scoperta della Val Sanguigno

Sarà la Val Sanguigno, una delle valli più affascinanti della Lombardia, la protagonista della seconda tappa di Parco Vivo 2013, kermesse di appuntamenti organizzata per il sesto anno consecutivo dal Parco delle Orobie Bergamasche per far conoscere le bellezze uniche, la storia centenaria e le tradizioni secolari custodite dalle montagne bergamasche. Domenica 30 giugno, in compagnia degli accompagnatori del parco, coordinati da PromoSerio, sarà possibile scoprire e conoscere le caratteristiche straordinarie di questo piccolo paradiso naturale, risultato della presenza di particolari condizioni ecologiche e della fertile compresenza di roccia, acqua e vegetazione, che favoriscono la vita di specie animali e vegetali di elevatissimo interesse scientifico e conservazionistico.

Il ritrovo è fissato alle 9.30 alla centrale di Aviasco in Valgoglio. Per il pranzo è possibile usufruire del menù “Parco Vivo” a base di piatti tipici al prezzo speciale di 12 euro al rifugio Gianpace. È necessario prenotarsi entro il 27 giugno rivolgendosi a PromoSerio inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica iat@valseriana.eu o chiamando il numero 035 704063.

La prossima proposta è organizzata per il venerdì-sabato del 19 e 20 luglio il protagonista sarà, invece, l’orso nello splendido scenario del rifugio Laghi Gemelli, situato a 1968 metri, dove l’orso nel 2008 e nel 2009 ha lasciato impresse le sue tracce e nel 2012 si è fatto osservare da molti escursionisti sulle rive dell’omonimo lago infine domenica 28 luglio e domenica 4 agosto sarà la volta di Alturalmente – Note di mezza estate, tre concerti in alta quota nelle valli bergamasche per apprezzare la bellezza suggestiva della montagna e musiche popolari di qualità.

Sull’onda del successo degli scorsi anni, anche per quest’estate il Parco delle Orobie propone all’interno di Parco Vivo, “Pagine Verdi”, ciclo di appuntamenti pomeridiani con la natura e la cultura orobiche nei luoghi più suggestivi del Parco.

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti di Parco Vivo 2013 è consultabile visitando il sito internet www.parcorobie.it.

Per avere ulteriori informazioni si può contattare il Parco delle Orobie bergamasche chiamando il numero 035.224249 oppure inviando un’e-mail segreteria@parcorobie.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.