BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tessile e abbigliamento A Bergamo la Piattaforma tecnologica Europea

Giovedì 27 giugno nella Sala Giunta di Confindustria Bergamo si riunisce per la prima volta in Italia la Piattaforma tecnologica Europea sul tema “L’innovazione per il tessile-abbigliamento”.

Giovedì 27 giugno nella Sala Giunta di Confindustria Bergamo si riunisce per la prima volta in Italia la Piattaforma tecnologica Europea sul tema “L’innovazione per il tessile-abbigliamento”.

In estrema sintesi, la Piattaforma Tecnologica Europea per il futuro del Tessile e dell’Abbigliamento ha creato una efficace rete a livello europeo che coinvolge l’industria, le organizzazioni di ricerca, le autorità pubbliche, le istituzioni finanziarie e gli altri soggetti interessati a unire le forze nel campo della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione a vantaggio delle industrie del tessile e dell’abbigliamento.

Intende promuovere e sviluppare il tessile nei settori del trasporto, dell’edilizia, dell’energia e della tutela ambientale, della prevenzione lavorativa, della medicina e della biochimica. Vuole creare nuovi business model: customizzazione e personalizzazione dei manufatti, logistica intelligente, l’efficientamento della distribuzione e i nuovi servizi.

Infine, in vista di Horizon 2020 la Piattaforma Tecnologica sta elaborando con la Commissione Europea i nuovi bandi di ricerca e innovazione europea per il comparto tessile.

Il programma dettagliato dei lavori prevede un intervento di saluto della Vice Presidente di Confindustria Bergamo Monica Santini, seguito da una relazione di Alberto Paccanelli, Presidente Euratex, sugli scenari evolutivi dell’industria europea del tessile e dell’abbigliamento.

Alle 17.30 Paolo Canonico, Presidente della Piattaforma Tecnologica Europea, illustrerà le iniziative create a livello europeo per sostenere la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione dei settori tessile e abbigliamento; quindi Walter Lutz, Segretario della Piattaforma, illustrerà i programma di R&S e di finanziamento europeo Horizon 2020, oltre al funzionamento e alle modalità di partecipazione alla Piattaforma e ai servizi di Euratex.

Intorno alle 18 è previsto il dibattito cui seguirà un aperitivo di commiato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.